Il primo rinforzo per il Basket Don Bosco Crocetta in vista della stagione di serie C Gold 2018-19 è Claudio Maino.
Nato a Napoli nel marzo 1991, play-guardia, 188 cm, Maino sarà alla sua quinta stagione in Piemonte: 2 al CUS in serie B, una e mezza ad Alba, con la vittoria del campionato di C Gold nel 2016-17.
Cresciuto nelle giovanili dell’Eldo Napoli, con cui gioca anche qualche minuto in serie A e partecipa nel 2007agli Europei Under 16, la sua prima stagione tra i “grandi” la gioca nel 2008-09 in serie C con il Caffè Partenope Napoli.
Le ottime prestazioni portano al trasferimento in B dilettanti ai pugliesi dell’Ambrosia Bisceglie, con cui ottiene la promozione (con oltre 15’ di media di impiego). Nel 2010 in A dilettanti, i minuti di media crescono a 19.
Nel 2011 ritorna in DNB a Pescara, dove gioca da protagonista per 3 campionati, raggiungendo la semifinale playoff nel 2013-14.
Nell’estate 2014 il trasferimento a Torino per motivi di studio e due stagioni n B con il CUS dove si segnala come il miglior tiratore di liberi oltre che come uno degli esterni più prolifici del campionato.
Nel 2016 il passaggio all’Olimpo Basket Alba in C Gold: dieci mesi dopo la vittoria del campionato, in finale ai danni proprio della Crocetta. In B con i langaroli gioca soltanto fino al febbraio scorso, per poi recedere anzitempo dall’impegno biennale per motivi di lavoro.
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…