Il primo rinforzo per il Basket Don Bosco Crocetta in vista della stagione di serie C Gold 2018-19 è Claudio Maino.
Nato a Napoli nel marzo 1991, play-guardia, 188 cm, Maino sarà alla sua quinta stagione in Piemonte: 2 al CUS in serie B, una e mezza ad Alba, con la vittoria del campionato di C Gold nel 2016-17.
Cresciuto nelle giovanili dell’Eldo Napoli, con cui gioca anche qualche minuto in serie A e partecipa nel 2007agli Europei Under 16, la sua prima stagione tra i “grandi” la gioca nel 2008-09 in serie C con il Caffè Partenope Napoli.
Le ottime prestazioni portano al trasferimento in B dilettanti ai pugliesi dell’Ambrosia Bisceglie, con cui ottiene la promozione (con oltre 15’ di media di impiego). Nel 2010 in A dilettanti, i minuti di media crescono a 19.
Nel 2011 ritorna in DNB a Pescara, dove gioca da protagonista per 3 campionati, raggiungendo la semifinale playoff nel 2013-14.
Nell’estate 2014 il trasferimento a Torino per motivi di studio e due stagioni n B con il CUS dove si segnala come il miglior tiratore di liberi oltre che come uno degli esterni più prolifici del campionato.
Nel 2016 il passaggio all’Olimpo Basket Alba in C Gold: dieci mesi dopo la vittoria del campionato, in finale ai danni proprio della Crocetta. In B con i langaroli gioca soltanto fino al febbraio scorso, per poi recedere anzitempo dall’impegno biennale per motivi di lavoro.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…