Un avvio di campionato tanto difficile quanto inaspettato. Soprattutto se negli occhi dei tifosi ci sono ancora le immagini della scorsa stagione. Ma la C Gold è questa, un campionato in cui bisogna giocare con la massima attenzione per quaranta minuti, senza tralasciare alcun centimetro o dettaglio, altrimenti la vittoria resta un’ irraggiungibile chimera. E’ ciò che avvenuto in queste prime tre giornate, una squadra che al primo momento di difficoltà ha mollato, non sfiorando neanche la vittoria.
Ma ora bisogna rialzarsi, insieme, remando tutti nella stessa direzione perché è così che si superano i momenti di difficoltà. Squadra, dirigenza e tifosi tutti uniti verso l’obiettivo. Già da domenica, perché domenica non è una partita come le altre: arriva il Ceglie.
Per la quarta giornata del campionato di C Gold il Palatifo sarà teatro di una delle classiche del basket pugliese: Castellaneta- Ceglie. Due città con alle spalle un’ enorme tradizione di pallacanestro, due squadre con due delle tifoserie più calde della Puglia, divise da una rivalità sportiva che ormai da anni infiamma il match. Rivalità inasprita dai play-off della scorsa stagione, in cui la sorpresa Castellaneta eliminava la corazzata Ceglie, che aveva dominato per tre quarti la regular season.
E anche quest’ anno i biancorossi arrivano al match da sfavoriti, contro un roster costruito per tentare il salto di categoria. Confermata in panchina la vecchia volpe Djukic, la dirigenza ha optato per una rivoluzione totale nel roster. Dalla seconda serie rumena, è arrivata l’ala forte serba Cvetanovic, vero e proprio crack per la categoria, già con 24.7 punti di media a partita. Reparto lunghi da fare invidia, completato da Pace (ex Vasto), Mirone (ex Monopoli) e il classe ’98 Provvidenza (ex Perugia). Le chiavi della regia sono state affidati al play lituano Okmanas, e al figliol prodigo Lasorte, tornato a Ceglie dopo le parentesi a Martina e Lecce. Il reparto esterni, infine, è completato da Pezzarossa, Leucci e Veccari. Insomma un roster completo e con varie soluzioni per coach Djukic, che non si è nascosto dichiarando che l’obiettivo è la vittoria del campionato.
E’ vero, questa volta siamo più che sfavoriti, ma sono queste le partite che possono dare una svolta ai campionati. Una svolta soprattutto mentale, quella che serve a questa squadra, che fino ad ora non è riuscita a mostrarsi per quelli che sono i suoi veri valori.
Palla a due domenica 28 ottobre alle ore 18:15. La cornice sarà quella della solita bolgia del Palatifo, che dovrà spingere i suoi all’impresa, questa volte più che mai. Gli arbitri del match Balice di Molfetta (BA) e Mazzilli di Corato (BA).
Perugia, 09 Maggio 2025 E’ iniziato il conto alla rovescia: tra una settimana esatta si alzerà il sipario sulla Final…
Castellana già matematicamente salva e certa di mantenere la categoria (fin dallo scorso 1 maggio), Brugherio già aritmeticamente retrocesso (dopo…
La 108^ edizione del Giro d'Italia presenta subito una prova contro il tempo. 13,7 km forse sono troppo pochi per…
Il secondo Bper test-match nel giro di poche ore va alla Germania che ricambia il 3-1 subìto ieri a Novara…
Due stagioni a Grottazzolina per Andrea Mattei che sono coincise con la vittoria della A2 e il salto in Superelga oltre alla successiva salvezza.…
Novak Djokovic giocherà l'Atp 250 di Ginevra. Come accaduto nel 2024, il serbo ha ottenuto una wild card per il…