Serie C – Al “PalaBerlinguer” Bellizzi batte Maddaloni

Arriva il primo successo casalingo in Serie C Gold per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi. Nel match valido per la terza di campionato, gli uomini di coach Nino Sanfilippo si impongono con un netto 73-57 sulla Pallacanestro San Michele Maddaloni. Di Mauro e compagni colgono così il secondo successo di fila, dopo quello ottenuto sette giorni prima a Casapulla, e raggiungono quota 4 punti in classifica.

LA CRONACA

I padroni di casa entrano perfettamente in gara, con l’obiettivo di prendere in mano le redini della partita. I gialloblu si affidano subito al marchio di fabbrica, il tiro dalla lunga distanza: prima Trapani e poi due volte Di Mauro, trovano la retina e il primo allungo (11-6). Maddaloni si affida soprattutto alla verve di Orefice e alla fisicità di Filippi, che chiuderanno rispettivamente a 16 e 13 punti. Ma Bellizzi è letale dall’arco dei 6,75 metri e con Iannicelli trova la bomba che chiude il primo parziale sul 21-14.

Nel secondo quarto, la squadra di coach Sanfilippo spinge ancor di più sull’acceleratore. Ancora una tripla di Iannicelli e un canestro di Malalu, aprono e chiudono un parziale di 11-0 che fa sprofondare Maddaloni a -17 (34-17). La squadra di coach Mariano fa una fatica immane a trovare la via del canestro, grazie ad una fase difensiva solida e attenta di Bellizzi. Anche sotto le plance, gli uomini di casa sono dominatori assoluti, con capitan Di Mauro e Malalu a far la voce grossa e a catturare un’infinità di rimbalzi. All’intervallo lungo, Bellizzi conduce 43-26.

Il primo canestro del secondo tempo porta la firma di Darius Stonkus. Anche contro Maddaloni, la guardia lituana si conferma giocatore di assoluto valore. Una vera e propria spina nel fianco della difesa ospite per tutta la gara, Stonkus chiuderà con 20 punti e 23 di valutazione, risultando il migliore in campo. Il terzo quarto scivola via con Bellizzi a controllare il tentativo nemmeno troppo convinto di Maddaloni di rientrare in partita. Si arriva così all’ultima interruzione, sul punteggio di 57-41.

Nell’ultimo quarto, i padroni di casa allentano lievemente la presa e Maddaloni prova a rifarsi sotto. Con un parziale in apertura di 2-9, i viaggianti riducono lo scarto e si portano sul -7 (59-52). Quando coach Sanfilippo è pronto a chiamare il time-out, arriva però l’and-one di Malalu a scuotere i gialloblu. I padroni di casa riprendono a macinare gioco e punti e, con le triple di Esposito e Stonkus, mettono la parola fine alla gara. Alla sirena finale, il tabellone segna 73-57 e decreta il secondo successo consecutivo per il Basket Bellizzi.

IL TABELLINO

BASKET BELLIZZI

Ciliberti, Salerno, Spera, Malalu 13, Valentino, Iannicelli 9, Stonkus 20, Barrella, Di Mauro (C) 13, Sconza, Trapani 7, Esposito 11.

Coach: Antonino Sanfilippo

PALLACANESTRO SAN MICHELE MADDALONI

Orefice 16, Papa 3, Ragnino 2, Nastri 3, Cioppa 10, Bentrad, Arciero N.E., Verrazzo 2, Filippi 13, Della Peruta (C) 8.

Coach: Mariano Gentile

PARZIALI: 21-14; 22-12; 14-15; 16-16.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025