Serie B – Virtus Siena in trasferta ad Alba

Dopo la sconfitta nella prima uscita stagionale al PalaCorsoni contro San Miniato, la Sovrana Pulizie è attesa ora dalla prima trasferta. Domenica 14 alle 18 i rossoblu affronteranno al Pala 958 la Witt-Acqua San Bernardo Alba.

Alba è alla sua seconda stagione consecutiva in Serie B, dopo la promozione dalla C Gold piemontese di due anni fa e la salvezza dello scorso anno ottenuta al primo turno di Playout, 2-0 contro la Robur et Fides Varese.

Proprio sul campo di Varese i ragazzi di coach Jacomuzzi, che vede al suo fianco in panchina una leggenda del basket italiano come Alessandro Abbio nel ruolo di vice, hanno conquistato anche la prima vittoria di questa stagione per 88-90.

Ecco le parole del coach della Virtus Maurizio Tozzi in vista della prossima partita:

Un esordio difficile con San Miniato, cosa non ha funzionato?

«Sapevamo che avremmo trovato una squadra super attrezzata, ma ci sono poche giustificazioni per l’atteggiamento mostrato in campo. Ci sta di perdere, ma di certo non è quello il modo di farlo. Sul campo non ha funzionato praticamente niente, ma le prime cose che dobbiamo rivedere sono l’atteggiamento e l’approccio».

Testa ora alla trasferta contro Alba, come si presentano gli avversari a questa partita?

«E’ una squadra di quelle con cui dovremo combattere per tutto l’anno, almeno sulla carta. Fisicamente li possiamo contrastare perché siamo più o meno simili sotto quel punto di vista. Vengono da una vittoria importante a Varese. La squadra si appoggia su due perni fondamentali che sono Terenzi sul perimetro e Dell’Agnello sotto canestro. E’ una buona squadra, giocano bene su situazioni che conosciamo abbastanza approfonditamente. Per noi l’importante sarà andare lì e riscoprirsi competitivi, onorando la maglia».

Cosa dovrà cambiare, sia dal punto di vista tecnico-tattico che da quello mentale, rispetto alla prima uscita stagionale?

«Abbiamo cambiato qualche piccolo accorgimento dal punto di vista tattico, ma soprattutto dovremo entrare in campo sereni e tirare fuori il talento e le caratteristiche che ogni giocatore di questa squadra ha, a differenza di quanto è avvenuto la scorsa settimana».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Basket, ufficiale il calendario della Regular Season della Serie A Unipol 2025/2026

Le date della Regular Season Si inizia domenica 5 ottobre con il primo turno, preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa 2025 Presented…

29 Luglio 2025
  • Volley

Sarà Dammam la sede della 30a edizione della Del Monte® Supercoppa

Del Monte® Supercoppa 2025Sarà Dammam la sede della 30a edizione della Supercoppa, e si giocherà venerdì 7 e sabato 8…

29 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile, ecco il Dream Team: a De Gennaro anche un meritatissimo premio MVP

Dalla festa in campo a quella sui social. Dopo la notte magica di Lodz che ha portato la terza Volleyball…

29 Luglio 2025
  • Volley

VNL maschile, mercoledì via alle Finals. Giannelli: “Puntiamo a una medaglia”

Vigilia di Finals di VNL per la Nazionale maschile. Dopo aver chiuso la fase intercontinentale con dieci successi in dodici gare…

29 Luglio 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania: ufficiale l’ingaggio di Carmelo Gitto

IL CENTRALE TORNA NELLA SUA TERRA: “LA SICILIA È CASA MIA, SONO ENTUSIASTA” La Sviluppo Sud Catania annuncia l’ingaggio del…

29 Luglio 2025
  • Volley

VNL 2025, l’Italia domani sfida Cuba alle 9.00

Volleyball Nations League 2025Via alle Finals: l’Italia in campo domani alle 9.00 contro Cuba per i Quarti di Finale Torna…

29 Luglio 2025