Serie B – Valsesia Basket: l'amichevole contro Biella apre la preseason 2018 degli Eagles

Dopo solo sei giorni di intenso lavoro diviso tra palestra, piscina e “Parco Magni” di Borgosesia, ieri pomeriggio sono scesi sul parquet del “Palasport” di Bielmonte, per la prima volta davanti ai propri tifosi giunti numerosi dalla Valsesia i ragazzi di coach Domenico Bolignano, per disputare la prima partita amichevole di precampionato contro Pallacanestro Biella, squadra che parteciperà al prossimo campionato di A2. Un palazzetto gremito di tifosi ha accolto sportivamente le due squadre con tanti applausi e gli amanti della pallacanestro hanno potuto assistere a un buon match, con le due compagini che si sono sfidate a viso aperto e con grande energia. Gli Eagles non si sono certo risparmiati, mostrando al pubblico presente e ai propri tifosi grande impegno e un incoraggiante e discreto amalgama, anche se non sono potuti scendere sul parquet nè Kevin Brigato nè Alessandro Panzieri, tenuti precauzionalmente in panchina per leggeri problemi fisici patiti durante la prima settimana di preparazione. A fine gara ancora molti applausi da parte delle due tifoserie per ringraziare e salutare le due squadre, che hanno offerto uno spettacolo piacevole e divertente!

La cronaca della gara vede nel primo quarto i biellesi avanti ai valsesiani, con giocate di grande atletismo ed energia. I ragazzi di coach Bolignano non mollano e riescono a rimanere in scia grazie alle giocate di capitan Quartuccio e di Gloria. Il primo periodo si chiude 27-18.

Nel secondo periodo Biella scappa sul +10 a cura di Vildera e Wheatle, ma i valsesiani sono attenti e si riportano a -6  (32-26). Chiarastella (jumper), Saccaggi (lunetta) e una potente penetrazione dell’incontenibile Harrel, riporta i laneri ad essere in vantaggio in  doppia cifra, mentre gli Eagles tentano di rispondere con Gloria da sotto e Cernivani e Quartuccio dalla lunetta. Si va a riposo con Biella avanti 46-33.

Al rientro dall’intervallo, subito a segno i biellesi con il suo neo capitano Wheatle, mentre sul fronte valsesiano Gloria e Quartuccio rispondono da tre. Le aquile nero-arancio combattono con grande determinazione, riuscendo a portarsi a -8 dai padroni di casa, ma gli ultimi minuti del terzo periodo sono a firma rossoblù con Torgano, Harrel e il giovane Bertetti. Il terzo periodo si chiude con l’importante vantaggio dei ragazzi di coach Carrea: 65-44.

Nell’ultimo periodo, va a segno Pisoni dalla lunetta (1/2), Torgano risponde con un mini parziale di 4-0, gli Eagles di contro costruiscono un mini break di 6-0 ad opera di Ambrosetti (2/2) e Gloria con due canestri consecutivi, Sims allunga, Cernivani e Ambrosetti segnano due triple, Gloria spadroneggia in area, ancora Sims in azione e il canestro in contropiede di Wheatle mette la parola fine  al match, che si chiude a favore della squadra di casa 83- 61.

I ragazzi di coach Bolignano hanno mostrato un buon gioco di squadra, soprattutto quando sono riusciti ad avere il giusto ritmo e un atteggiamento positivo. Sicuramente c’è ancora tanto da lavorare per migliorare maggiormente, sia individualmente che di squadra. Soddisfatto anche coach Domenico Bolignano: ” Dopo sole due sessioni di allenamento di pallacanestro, i ragazzi mi hanno dato le risposte che mi aspettavo. Il risultato in questi casi conta poco, visto che ci siamo misurati contro una squadra di categoria superiore, oltretutto senza l’apporto di due giocatori del quintetto come Brigato e Panzieri. Questo mi sembra un gruppo che può offrire ampi margini di miglioramento, ora dovremo iniziare a lavorare sulla qualità, ma abbiamo ancora un mese abbondante per farlo”. 

Mercoledì 29 agosto alle ore 20:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia, un avvincente allenamento congiunto tra VALSESIA BASKETe BERTRAM DERTHONA BASKET, altra squadra che milita in A2 e allenatadacoach Lorenzo Pansa. 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Ovidiu Darlaczi è un nuovo schiacciatore della Terni Volley Academy

La Terni Volley Academy ha acquisito lo schiacciatore di nazionalità rumena, Ovidiu Darlaczi, classe 1999. Alto 202 cm per un…

20 Novembre 2025
  • Basket

Olimpia Milano-Hapoel diretta Eurolega: segui la partita, risultato LIVE

MILANO - Dopo la straordinaria impresa contro l’Olympiacos, altra notte di gala per l’Olimpia Milano in Eurolega. Al Forum, per la…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Bcc Tecbus Castellana da capolista a Terni

Nel prossimo weekend si gioca la quinta giornata del Girone Blu del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo…

20 Novembre 2025
  • Tennis

Italia-Belgio in Coppa Davis Finals, dove vedere la partita in tv e streaming

Dopo la vittoria contro l'Austria al debutto per 2-0 con le prestazioni convincenti di Matteo Berrettini e di Flavio Cobolli,…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Numia Vero Volley Milano ricevuta a Palazzo Marino per la vittoria della Supercoppa

A un mese di distanza dal trionfo in Supercoppa Fineco 2025, la Numia Vero Volley Milano è stata ricevuta dal sindaco di Milano Giuseppe…

20 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, domenica al PalaParenti arriva Sorrento

La squadra campana è reduce da due vittorie consecutive Dare continuità: è l’obiettivo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che domenica…

20 Novembre 2025