Una notte magica per l’Antenore Energia Virtus Padova che torna alla vittoria esterna dopo un lungo digiuno proprio nel caldissimo derby contro Tramarossa Vicenza, rifilando un autorevole 65-57 che ora rilancia i ragazzi di coach Rubini anche in classifica.
Una Virtus che ha impresso la propria impronta sulla partita fin dall’inizio mettendo la testa avanti già nel primo quarto con un buon 15-9, in cui gli ospiti hanno sfoggiato fin da subito una solida difesa che ha messo in difficoltà i vicentini, mentre in avanti ha goduto di un Ferrari sfavillante e di due sassate da tre di Schiavon e Filippini. Ma è vero derby, sia in campo che sugli spalti, e già nel secondo parziale Vicenza si rifà sotto con un buon 13-12 di parziale che però non basta per riavvicinare l’Antenore all’intervallo lungo.
E Virtus ritorna sul parquet sbranando la partita. Padova rifila in avvio un break terrificante con due triple di Filippini e una di Piazza, con Vicenza che rischia di andare in tilt toccando anche il -11. Ma con orgoglio i padroni di casa riescono a reagire e si riportano sotto rimettendosi alle calcagna di Virtus e chiudendo il terzo set a -2. Nell’ultimo decisivo periodo l’Antenore riesce ad avere qualcosa in più e ad avere la meglio: una tripla di capitan Schiavon segna il primo solco del +7, tre liberi di Motta allungano a +10 e Filippini (MVP con 19 punti, tre triple e 9 rimbalzi) fa toccare il +12 a 4’ dalla fine. La reazione di Tramarossa non basta, Virtus non molla l’osso e porta a casa il derby e la sua seconda vittoria consecutiva.
ANTENORE ENERGIA PADOVA – VIRTUS PADOVA: 57-65
Parziali: 9-15; 13-12; 19-16; 16-22.
TRAMAROSSA VICENZA: Campiello A. 5, Corral 9, Campiello U. 14, Montanari 5, Contrino, Crosato 9, Quartieri 8, Conte 3, Demartini 4, Rigon A., Kedzo, Rigon P.
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Piazza 12, Ferrari 7, De Nicolao 7, Filippini 19, Motta 6, Schiavon 6, Bovo 8, Visone, Pellicano, Basso, Verzotto, Tognon.
È stato un duello splendido quello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Uno primo, l’altro secondo. Il primo prossimo campione.…
Trento, 16 settembre 2025 Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile…
Piacenza, 16 settembre 2025 – Dopo qualche settimana passata fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica,…
In arrivo il primo faccia a faccia tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia dopo la Semifinale Scudetto 2024/25. Seppur…
Si apre ufficialmente la campagna abbonamenti de Il Bisonte Firenze per la stagione 2025/26, con condizioni economiche sempre più vantaggiose…
Sabato 13 settembre, presso la sala Consiliare del Comune di San Miniato (PT), si è svolta la cerimonia di premiazione…