Serie B – Trasferta a Cecina per la Blukart San Miniato

Dopo la scorpacciata di partite con il turno infrasettimanale, che ha visto la CreditAgricole-Blukart vincere due partite su tre, mettendo così sei punti in classifica dopo cinque partite, la squadra di coach Barsotti torna in campo, ancora in trasferta, domenica 4 novembre alle ore 18.00 sul campo del Basket Cecina. La partita presenta mille insidie per capitan Nasello e compagni, contro una squadra esperta, che ha confermato in buona parte il blocco di giocatori della scorsa stagione. La partenza di stagione della squadra allenata da coach Gianni Montemurro è stata complessa, con la sconfitta ad Omegna e la caduta interna con Valsesia, seguite però da due bei successi con Domodossola e Piombino. Nell’ultimo turno non sono riusciti ad espugnare Varese solo nel finale, dopo una partita combattuta fino agli ultimi secondi. La squadra del veterano coach Montemurro ha nel classe 1977 Mario Alberto Gigena il faro dell’attacco; anche in questo primo scorcio di stagione, sta viaggiando sulla media di 14 punti a partita in 20 minuti giocati. Sorpresa in questa prima parte è l’esterno Mennella, nuvo innesto dalla Virtus Salerno, tiratore temibile, con 12 punti di media a gara e un 9 su 12 dall’arco. Giocatori di assoluto livello per la categoria sono Francesco Forti, Leonardo Salvadori e Andrea Spera, tutti in doppia cifra dopo cinque partite. Dalla panchina i cecinesi possono contare sull’estro e esperienza del capitano rossoblu, Giuliano Biancani. Da segnalare la presenza nel roster rossoblu di un grande ex di San Miniato, Sam Gaye, amatissimo dai tifosi biancorossi; per il pubblico che lo ha visto in questi anni al Fontevivo non ha certamente bisogno di presentazioni. “La trasferta di Cecina è sempre stata una gara ricca di insidie, è uno dei campi più ostici della serie B nazionale” le parole di presentazione alla gara di coach Federico Barsotti  “Cecina è una squadra che ha confermato il blocco della scorsa stagione: Gigena, Biancani e Salvadori sono i leader veterani del gruppo, affiancati dai giovani confermati Gaye, Spera e Forti. Insieme a loro c’è il nuovo innesto Mennella, che sta facendo molto bene in questa prima parte di stagione. Sappiamo che dobbiamo fare una gara attenta per limitare il loro potenziale offensivo; sarà importante recuperare gli infortunati, perché in questo inizio di stagione abbiamo avuto troppe defezioni che non ci hanno permesso di lavorare con qualità in settimana. Questo non deve essere assolutamente un alibi, ma dobbiamo caricarci  ancora di più nelle difficoltà ed andare a Cecina a giocare una grande gara, per continuare il nostro buon inizio.”.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025