Vicenza conosce il sapore amaro della sconfitta sul campo della Juvi Cremona: al PalaRadi, i biancorossi, dopo un inizio sfavillante, subiscono l’aggressività e la fisicità dei lombardi, che rimontano già nella seconda frazione e nel secondo tempo scappano in avanti, con la Tramarossa in difficoltà soprattutto offensivamente. Montanari il migliore di Vicenza con 16 punti.
Biancorossi senza Corral, fermato da un problema al polpaccio: al suo posto in quintetto Crosato. Anche i padroni di casa devono rinunciare a un pezzo importante come Marco Bona, operatosi al ginocchio. L’avvio vicentino è spumeggiante, con i biancorossi capaci subito di andare avanti 13-2, favoriti da 8 punti di Andrea Campiello. L’inizio sfavillante dei biancorossi trova la pronta risposta dei padroni di casa, che cercano di tenere il treno vicentino con i canestri di Belloni. In questa fase però la Tramarossa tiene bene il vantaggio e alla fine chiude il quarto avanti di 11 punti.
Nella seconda frazione i padroni di casa reagiscono con veemenza, segnando canestri ma caricandosi anche di falli. Vicenza però commette qualche sbavatura di troppo dalla linea della carità e Cremona ne approfitta per tornare fino a -4 con un canestro in contropiede di Vacchelli. La Tramarossa ha la forza di reagire un’altra volta e trova punti importani da Quartieri, Andrea Campiello e Montanari, tornando ancora una volta a +11. Ma è in questo momento che la luce si spegne per i vicentini: le bombe di Ndiaye e Vacchelli rimettono a meno di due possessi di svantaggio la Juvi, che sfrutta l’aver portato la sfida su dei binari molto fisici per sorpassare nel finale di secondo quarto con una tripla di Esposito. Le due squadre vanno al riposo sul 40-39 per i padroni di casa.
Nella ripresa la sfida inizia sull’orlo della tensione, con entrambe le compagini che faticano a segnare. A sbloccarsi è Cremona con una tripla di Sipala, cui fanno seguito i cesti di Belloni e Manini, punti che permettono alla Juvi di scappare in avanti sul 47-40. Un gioco da tre punti di Valenti porta il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra. Vicenza si affida a Conte, che trova un paio di volte il fondo della retina, nel tentativo di tenere in vita i biancorossi. Manca però la precisione e la grinta necessarie per di riaprire la sfida, e qualche errore di troppo nei momenti in cui l’inerzia della sfida potrebbe girare a favore dei biancorossi ne condiziona inevitabilmente l’esito. Alla fine, nell’ultimo quarto, una bomba dagli otto metri di Vacchelli mette Cremona avanti di 16 e chiude virtualmente la sfida, con la Tramarossa costretta ad arrendersi a una Juvi oggi decisamente superiore ai biancorossi.
Resta il rammarico per non aver mantenuto l’imbattibilità, anche se la prima sconfitta è arrivata su un parquet che sarà ostico per tutte le compagini del girone B. Servirà un pronto riscatto nelle prossime due partite: i biancorossi giovedì e domenica saranno impegnati in casa, prima contro l’Aurora Desio e poi contro la Nuova Pallacanestro Olginate. Bisognerà cercare di vincerle entrambe, per arrivare il meglio piazzati in classifica possibile alla sfida contro Orzinuovi di domenica 4.
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…