Serie B – Torneo Gagliardi: Piombino in rimonta regola Orzinuovi

In equilibrio il peso delle assenze, per Piombino manca il lungodegente Iardella e nelle fila lombarde quella di Tassinari.

Soddisfatto coach Andreazza, che ci racconta come dopo un avvio troppo soft, con molte distrazioni difensive, ha richiamato ad una maggiore intensità ed una maggiore attenzione i suoi ragazzi e grazie ad un’ottima condizione fisica, anche superiore alle aspettative attuali del coach, i gialloblu hanno iniziato a difendere molto meglio di come avevano iniziato, a dimostrazione i soli 28 punti concessi agli uomini di coach Salieri e in attacco, con una buona circolazione di palla, hanno creato molti tiri aperti, che pur con molti errori di finalizzazione, hanno dato buoni frutti, 38 punti nella seconda metà. L’idea del coach era quella di ruotare moltissimo i giocatori, ma vista la buona condizione dei ragazzi, quando ha capito che si poteva vincere, ha messo in campo i quintetti migliori, perché come ci ha detto, una vittoria diventava molto importante per il morale e per acquisire fiducia.

La cronaca:

Partenza sprint di Orzinuovi con un Siberna in gran spolvero, l’ala ex Olginate nei primi due quarti infila 3 bombe e 5 canestri da due, insieme a Timperi sarà il mattatore della prima fase, 28 punti in due, mentre nelle fila gialloblu si segna col contagocce, 23 punti in due quarti, con Persico top scorer con 7. Il primo quarto vede i gialloblu già sotto di 8, 12 a 20 ed il secondo si chiude sul meno 12, 23 a 35.

Nei secondi due quarti per l’attacco piombinese arriva un pesante contributo da Procacci, che dopo aver chiuso a zero i primi due quarti, ne mette a referto 17, bombe importanti arrivano anche da Riva e Mazzantini, la difesa come detto, inizia a prosciugare le fonti avversarie, il temibile Galmarini, il fantastico Siberna dei primi due quarti, col solo Timperi che prova a tenere a galla i suoi. Si arriva nel finale con Piombino e Orzinuovi sul 59 pari ad una manciata di secondi dalla fine, palla in mano ai lombardi, ma a 8’’ dal termine Piombino riconquista palla, Andreazza chiama time out e disegna sulla lavagnetta l’azione finale, i suoi ragazzi sono bravissimi ad interpretarla sul campo e dalla rimessa arriva un lob a Fratto, che solo sotto canestro, mette a segno i due punti della vittoria, nei restanti 3’’ la difesa piombinese non consente ad Orzinuovi di ribaltare i punteggio e Piombino si prende la meritata vittoria.

I tabellini:

Golfo: Procacci 17, Pedroni, Mazzantini 13, Fratto 12, Persico 9, Molteni, Bazzano, Bianchi 3, Carpitelli, Riva 7

Orzinuovi: Siberna 24, Kekovic, Varaschin 3, Galmarini 9, Turel, Timperi 21, Peroni 2, Lazovic, Pipitone

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna, ufficiale l’arrivo di Riccardo Copelli

Reduce da un’annata molto buona a Siena, dove si è rivelato il miglior centrale per ace realizzati e punti segnati,…

23 Maggio 2024
  • Volley

Nel weekend Itas Trentino U14 a Fano per la Final Eight di Boy League

Trento, 23 maggio 2024 Scatta venerdì 24 maggio a Fano (provincia di Pesaro Urbino) la Final Eight di Del Monte®…

23 Maggio 2024
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza ha un nuovo centrale: è Leandro Mosca

MONZA, 23 MAGGIO 2024 – Nato a Recanati, ma cresciuto ad Osimo, Leandro Mosca ha cominciato a giocare proprio nella Libertas. Importante l’esperienza di…

23 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner al Roland Garros 2024: tabellone e avversari

ATP Finals, la Race verso Torino: la classifica race to finals Sinner, praticamente certo di qualificarsi per il Master di…

23 Maggio 2024
  • Volley

Fantasia e velocità, triennale per Mattia Boninfante in maglia Lube

Estro, talento e freschezza atletica in cabina di regia. La Cucine Lube Civitanova ingaggia con contratto triennale il palleggiatore emergente Mattia Boninfante, classe 2004, 190…

23 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros, il tabellone: subito Zverev-Nadal, Sinner al 1° turno con Eubanks

Inizierà contro Chris Eubanks il Roland Garros di Jannik Sinner. Al ritorno in campo dopo l'infortunio all'anca destra, l'altoatesino guiderà…

23 Maggio 2024