Terza sconfitta consecutiva per l’Adriatica Press Teramo, che cade in casa 75-82 dopo un tempo supplementare e dopo una partita incredibile sotto tanti punti di vista. I biancorossi infatti in più di un’occasione hanno fatto e disfatto, costruendosi un vantaggio di 7 o 8 punti per poi farsi sistematicamente recuperare dagli ospiti. Corato poi, nel finale, ha avuto più sangue freddo per sbancare il Palaskà e portare a casa due punti pesanti. L’Adriatica Press ha dato il massimo, pagando però un normale calo di lucidità dovuta alle rotazioni ridotte e allo sforzo compiuto per tutti e 45 i minuti.
La posta in palio è tanta per entrambe le squadre, la tensione infatti si sente e si vede chiaramente nel primo quarto che termina con il basso punteggio di 13-14 per i pugliesi. Nella seconda frazione però arriva il primo parziale a favore dei biancorossi, con Aromando che schiaccia il 27-20 al 14′ e Costa a fare da metronomo. Qui comincia una sorta di partita ad elastico, il Teramo infatti per due volte ritenta l’allungo grazie ad un Signorini “on fire” ma Corato sistematicamente rientra a contatto, andando anche in vantaggio verso la fine del primo tempo con l’Mvp Antrops. Ci pensa un buzzer beater di Marchetti allo scadere a mandare le squadre negli spogliatoi sul 36-36.
Il leit motiv del match si ripete anche nella ripresa: Teramo a costruire vantaggi e Corato a recuperare ogni tentativo di fuga dei biancorossi. Fabi firma il massimo vantaggio con una tripla mortifera (47-39 al 23′), gli ospiti rientrano grazie al neo arrivato Boffelli (51-48 al 27′). I ragazzi di coach Domizioli però non si scompongono e continuano a macinare gioco, Aromando al 28′ firma il nuovo massimo vantaggio (56-48) ma Corato rosicchia ancora qualche punto e la terza frazione si chiude sul 56-52.
Nell’ultimo quarto l’intensità cresce ancora di più, viene fischiato un tecnico ai pugliesi e l’inerzia sembra quindi passare definitivamente dalla parte del Teramo. Antrops però è devastante e con una tripla riporta ancora le squadre in parità (58-58 al 33′). Un Lagioia stoico tiene sempre in partita i biancorossi e Fabi segna il 67-65. La tensione è pazzesca e ci serve tutta la freddezza baltica del lettone Antrops per portare avanti gli ospiti a 10 secondi dalla fine con una bomba incredibile (67-69). Sembra fatta per i ragazzi di coach Verile ma viene fischiato un fallo proprio allo scadere su Fabi. La guardia biancorossa è freddissima dalla lunetta e, a tempo praticamente scaduto, realizza tutti e due i tiri liberi, portando l’incontro all’overtime.
Il tempo supplementare comincia bene per l’Adriatica Press con un mini break di 4-0 , da lì però comincia a mancare la lucidità e Corato cinicamente ne approfitta. Smorra mette la tripla decisiva e Stella, coadiuvato da Boffelli, chiude definitivamente il discorso dalla lunetta per il 75-82 finale.
TABELLINO
ADRIATICA PRESS TERAMO – BASKET CORATO 75-82
(13-14, 23-22, 20-16, 13-17, 6-13)
Adriatica Press Teramo: Aromando 19, Rossi ne, Costa 7, Fabi 15, Di Eusanio, Massotti ne, Lagioia 8, Pavicevic 12, Signorini 8, Mazzagatti ne, Marchetti 6. Coach: Massimiliano Domizioli
Basket Corato: Efe 2, Stella 13, Mangano ne, Smorra 9, Antrops 23, Cicivè 7, Marini 8, Amendolagine 4, Boffelli 14, Maino ne. Coach; Marco Verile
MANTOVA – Prosegue a pieno ritmo il precampionato della Gabbiano Farmamed Mantova, che si accinge a scendere in campo per il…
L’allenatore del club toscano alla vigilia del primo appuntamento del precampionato: domani alle 17,30 il test match a Ravenna …
Piacenza, 19 settembre 2025 – Dopo il primo allenamento congiunto con Modena terminato in parità, due set vinti per parte,…
Ogni club sportivo ha il proprio cuore che batte sul campo, ma c’è un altro cuore, meno visibile, che scandisce…
Perugia, 19 settembre 2025 Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils che questa mattina hanno sostenuto…
L'Italia si aggrappa a Jasmine Paolini nella semifinale di Billie Jean King Cup contro l'Ucraina. Sotto 1-0 dopo il primo…