Serie B – Teramo fa sua l'importante sfida con il Catanzaro

Che fosse una partita ricca di pericoli e d’insidie lo aveva ampiamente dichiarato coach Massimiliano Domizioli nei giorni precedenti la palla a due. Insidie dovute soprattutto al fattore psicologico e al togliersi la cosiddetta “scimmia” dal groppone dopo le tre sconfitte consecutive. L’Adriatica Press Teramo non solo non ha tradito le attese, vincendo con pieno merito 71-59, ma ha anche disputato una partita di grandissimo carattere, recuperando una situazione fattasi critica ad inizio terzo quarto, con i calabresi avanti di 9 punti e con tutta l’inerzia dalla loro parte. Da quel momento in poi i biancorossi hanno cacciato fuori gli attributi, il cuore, la rabbia e la grinta per rientrare in partita e schiantare letteralmente gli avversari nel quarto periodo, con soli 13 punti concessi. E’ una vittoria che vale tantissimo, in primis perché muove la classifica dell’Adriatica Press Teramo e poi perché è stata ottenuta contro un avversario che era in piena fiducia dopo la vittoria casalinga contro Campli.

Da lodare la prestazione di tutto il collettivo: dall’MVP Fabi (22 punti con 8 su 12 dal campo e 6 rimbalzi) all’energico Aromando (doppia doppia per lui con 15 punti e 13 rimbalzi), dal chirurgico capitano Lagioia al convincente Pavicevic (13 punti) con Costa leader silenzioso (6 rimbalzi, 4 recuperi, 6 assist) ed il terzetto Signorini, Marchetti, Di Diomede a fungere da preziosissimo supporting cast.

All’inizio del match è subito Catanzaro a fare la voce grossa con Medizza e Mavric che portano i giallorossi sul 7-15, il Teramo risponde con Fabi ed uno splendido alley-oop tra Marchetti ed Aromando per il 17-17.

Nel secondo quarto l’Adriatica Press mette il naso avanti con Fabi (24-23 al 13′) ma i calabresi, grazie a Medizza, cominciano a fare la voce grossa a rimbalzo e piazzano il break con Gobbato e Markovic (26-31 al 17′). Domizioli chiama time out ma sono sempre gli ospiti ad avere il pallino del gioco con Medizza che schiaccia il 28-33.

Dopo l’intervallo il Catanzaro prende sempre più coraggio, il Teramo è imballato soprattutto a livello mentale e due sanguinose palle perse biancorosse permettono agli ospiti di toccare in un amen il massimo vantaggio sul 30-39. Domizioli chiama immediatamente time out, riordina le idee ai suoi ragazzi che tornano sul parquet con la giusta cattiveria agonistica. Fabi suona la carica, il break è fulmineo ed Aromando firma il sorpasso (42-41) con il Palaskà in delirio, una tripla di Costa chiude il quarto sul 48-46.

Da questo momento in poi l’Adriatica Press non si ferma più ed il quarto periodo è uno splendido monologo biancorosso con Lagioia ad orchestrare le azioni e tutti i suoi compagni ad eseguire coralmente. Finisce quindi 71-59 con i tifosi del Palaskà ad applaudire e a festeggiare la prima vittoria in campionato.

Adesso si torna in palestra con il morale alto e la testa leggera, i primi due punti della stagione sono stati ottenuti e si può guardare con grande fiducia ed entusiasmo alla trasferta di Porto Sant’Elpidio.

TABELLINO

ADRIATICA PRESS TERAMO – MASTRIA VENDING CATANZARO 71-59

(17-20, 11-13, 20-13, 23-13)

Adriatica Press Teramo: Aromando 15, Rossi ne, Costa 3, Fabi 22, Di Eusanio, Massotti ne, Lagioia 8, Pavicevic 13, Signorini 7, Manente ne, Di Diomede, Marchetti 3. Coach: Massimiliano Domizioli

Mastria Vending Catanzaro: Calabretta 4, Klacar 3, Commisso, Mavric 8, Procopio 5, Markovic 9, Malkic, Medizza 12, Dell’Uomo 7, Gobbato 11. Coach: Nino Furfari

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Darderi vince Challenger di Perugia: nuovo numero 34 del ranking, 3° miglior azzurro

Luciano Darderi alla conquista del ranking. Prosegue l'ottimo momento del tennista italo-argentino che, dopo la certezza di partecipare all'Olimpiade di…

16 Giugno 2024
  • Volley

Assoluti di Beach Volley, a Caorle trionfano le coppie Gradini-Frasca e Dal Corso-Viscovich

Si è chiusa quest’oggi, domenica 16 giugno a Caorle (VE), la prima tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto 2024. Il grande spettacolo del beach volley…

16 Giugno 2024
  • Volley

Trofeo 0.13 Città di Treviso CMB: padroni di casa sul primo gradino del podio

Alla terza edizione del Trofeo 0.13 Città di Treviso CMB, il torneo U13 Maschile organizzato da Volley Treviso con la…

16 Giugno 2024
  • Volley

Azzurre seconde nel Ranking FIVB, saranno terza testa di serie nel sorteggio olimpico

Conclusa la fase intercontinentale di VNL 2024. Le azzurre hanno ottenuto la seconda posizione nel world ranking con 375,45 punti…

16 Giugno 2024
  • Volley

VNL femminile: risultati 6° giornata Week 3 e Ranking aggiornato

L’ultima giornata della fase a gironi della VNL femminile regala all’Italia l’ennesima gioia: le azzurre infatti, dopo la vittoria sulla…

16 Giugno 2024
  • Volley

World Super Six: quarto posto per l’Italia, ko 3-0 col Brasile

Si chiude con una sconfitta, il World Super Six della nazionale italiana femminile del CT Amauri Ribeiro. A Vandœuvre-lès-Nancy, in Francia,…

16 Giugno 2024