Serie B – Teate Chieti e il ritorno di Di Emidio

Dopo l’ufficializzazione di Gialloreto, la Teate Basket Chieti può annunciare la firma anche di Edoardo Di Emidio, altro volto noto all’ambiente teatino.
Potendo ricoprire entrambi gli spot di playmaker e di guardia, Di Emidio si configura come un atleta congeniale per il gioco di coach Sorgentone, con il quale ha vissuto le ultime due stagioni presso la Lions Bisceglie in Serie B. Cresciuto nei vivai rosetano e teatino, il nostro canterano ha debuttato 17enne a livello senior, in B dilettanti, ritagliandosi uno spazio anche nella stagione successiva nella categoria superiore. Dopo l’esperienza formativa a Lanciano, in Serie C, ha confermato il suo talento nei successivi passaggi a Chieti in A2 Silver e a Palermo in Serie B (8.5 punti, 4.3 rimbalzi, 2.7 assistenze di media). Come detto in precedenza, le ultime due stagioni lo hanno visto protagonista nella compagine neroazzurra pugliese, gestita proprio da Sorgentone che ritrova un altro giocatore cardine. “Dopo quasi quattro anni passati a Chieti – dichiara il play teatino – posso dire che si sta molto bene, sia fuori che dentro al campo. Ho sempre trovato la massima serietà e disponibilità. Parlando con la dirigenza ho capito che questo è un progetto serio e importante: infatti non c’ho pensato due volte, data soprattutto la competenza dello staff e della dirigenza. Secondo me stiamo allestendo un’ottima squadra che farà togliere molte soddisfazioni!” Estremamente entusiasta coach Sorgentone che commenta così questo nuovo acquisto: “Di Emidio ha giocato con me gli ultimi due anni a Bisceglie oltre ad essere stato io a portarlo a Chieti dov’è stato nel giro della prima squadra l’anno della promozione dalla B alla DNA e, la stagione successiva, in cui arrivammo alla finale per la promozione in A2. E’ uno degli ultimi giocatori rimasti nel suo ruolo capace di mettere in ritmo i suoi compagni, guardando prima al passaggio e poi alla sua soluzione personale. La scorsa stagione ha migliorato sensibilmente il tiro dall’arco, chiudendo con un buonissimo 40% dalla linea dei 6,75 di media. E’ un giocatore d’ordine, che riesce a stare nel ritmo della partita e del gioco. Per tutti questi motivi siamo stati unanimi, insieme alla dirigenza, nel volerlo riportare a Chieti”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025