Serie B – San Miniato espugna il campo del Cecina

Ancora una vittoria esterna, la terza stagionale, per l’Etrusca, che riesce a vincere su un campo da sempre difficile,  come quello di Cecina. La partenza dei ragazzi di coach Barsotti è però da incubo, con i locali che mettono il turbo e riescono a scappare fino al 28 a 15, con Spera a segnare in continuità sotto canestro e Mennella in grande giornata, top scorer a fine gara con 19 punti. È la panchina di San Miniato che riesce a frenare i locali: gli innesti di Trentin, Neri e Benites riportano la gara sul meno 4 dopo dieci minuti di gioco. Benites e compagni riescono anche a pareggiare la gara nel corso della seconda frazione, ma le troppe disattenzioni in fase difensiva permettono alla squadra di coach Montemurro di andare all’intervallo lungo con 6 punti di vantaggio, sul 51 a 45. Nel terzo quarto la difesa dei ragazzi pisani si fa più attenta e nel corso del terzo quarto arriva il primo sorpasso della gara, firmato Andrea Mazzucchelli. La gara continua sul filo dell’equilibrio e, nonostante l’ultimo quarto inizi con gli ospiti avanti di un punto, il quarto tempino vede continui sorpassi e controllare, finché Nasello, top scorer Etrusca con 18 punti all’attivo, e Preti, per lui 16 punti a referto, ma ben 11 nell’ultima frazione, riescono a dare la spallata decisiva alla gara, con la Blukart che può giustamente festeggiare, insieme ai numerosi tifosi al seguito, per un successo importante nell’economia della stagione. “Lo avevo detto nel pre-gara e lo confermo adesso: vincere a Cecina è sempre difficile e per questo ho fatto i complimenti alla squadra a fine gara” il commento a caldo di coach Barsotti dopo la sirena finale “Il nostro inizio è stato sottotono e chi è entrato dalla panchina ha fatto la differenza nel cambiare l’inerzia della partita. La svolta della gara c’è stata però nel terzo quarto, quando ho visto la squadra lottare come ha dimostrato in altre occasioni di saper fare, rimettendo in campo la nostra identità. Nella seconda parte della gara abbiamo subito 29 punti contro i 51 punti della prima parte: la difesa attenta e arcigna ha fatto la differenza, permettendoci di rimettere la gara sui ritmi alti e sulla fisicità, fino al successo finale.”.

Basket Cecina – CreditAgricole-Blukart Etrusca San Miniato 80 – 89

Blukart: Nasello 18, Mazzucchelli 17, Ciano ne, Benites 12, Regoli ne, Daini Palesi ne, Preti 16, Neri 7, Trentin 8, Lasagni 6, Magini 5. All. Barsotti Ass. Ierardi, Carlotti e Latini

Cecina: Forti 8, Gaye 15, Biancani 1, Spera 10, Mennella 19, Del Monte ne, Barontini 3, Bianco ne, Gigena 15, Salvadori 9, Guglielmi ne. All. Montemurro Ass. Pio

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Volley femminile: Conegliano è ancora campione d’Italia: Milano ko 3-0

Conegliano batte Milano anche nella gara tre della finale scudetto 2024/25 del campionato italiano femminile di pallavolo e si laurea…

22 Aprile 2025
  • Volley

8 volte Pantere: l’Imoco Conegliano è ancora Campione d’Italia di Serie A1

L’epopea dell’Imoco Conegliano non trova ancora fine: le Pantere sono ancora Campionesse d’Italia. Per il club veneto si tratta dell’ottavo…

22 Aprile 2025
  • Volley

Sultanlar Ligi: Guidetti riporta il VakifBank al titolo dopo due anni di dominio Fenerbahce

Il Fenerbahce, guidato da pochi giorni da Marcello Abbondanza, manca tripletta e triplette perché in finale Play-Off del campionato turco…

22 Aprile 2025
  • Volley

Lorenzetti verso gara 5: «bella sfida, serve aggressività e serietà»

Perugia, 22 Aprile 2025 Meno due giorni a gara 5, ultimo atto della serie di Semifinale Play off tra la…

22 Aprile 2025
  • Volley

Gare sospese il 26 aprile 2025, giornata delle esequie del Santo Padre Francesco

Su indicazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, la Federazione Italiana Pallavolo ha disposto la sospensione di tutte le gare…

22 Aprile 2025
  • Volley

Yuasa, altro big match in casa: mercoledì 23 aprile arriva Milano

PORTO SAN GIORGIO – Un ritorno al PalaSavelli eccezionale per la Yuasa Battery Grottazzolina dopo quasi due mesi di assenza…

22 Aprile 2025