Serie B – Pallacanestro Senigallia riabbraccia Umberto Badioli

Una nuova figura entra a far parte dello staff della Pallacanestro Senigallia.

Si tratta di Umberto Badioli, già visto sulla spiaggia di velluto nelle vesti di allenatore dal 2000 al 2004 nella scalata dalla C2 all’allora B2, che torna in biancorosso col ruolo di Direttore dell’area tecnica, sia per quanto riguarda la prima squadra (dove si occuperà anche di mercato) sia per quanto riguarda il settore giovanile.

Quello di Badioli, che è già al lavoro a stretto contatto con Foglietti, è un ingresso importante nello staff dirigenziale e tecnico della Pallacanestro Senigallia vista la grande esperienza ad alti livelli sia in Italia che a livello internazionale che porta con sè.

 

 

Umberto Badioli inizia la carriera in panchina nel settore giovanile della Vuelle Pesaro subito dopo aver appeso le scarpe al chiodo, per poi vincere il campionato di A2 con Desio (1993/94) da viceallenatore per tornare poi nuovamente a Pesaro col ruolo di viceallenatore in A1 e allenatore del settore giovanile.

Nel 96/97 l’inizio di un triennio in serie C a Fossombrone prima dell’arrivo a Senigallia (2000/2004) dove fu anche premiato come “sportivo dell’anno” nel 2002.

Esperienze all’estero dopo la parentesi biancorossa.

A Kiev, nel 2004/05, viceallenatore di Pasquali, vince il campionato e arriva fino alla finale di Fiba Europe League (poi Eurochallenge).

Dal 2005 al 2009 è vice di Drucker a Ostenda (Belgio) dove vince il campionato nel 2006 e nel 2007 oltre che la coppa di lega nel 2008.

Nel 2008/09 trasferimento in Germania all’Alba Berlino dove, da vice di Pavicevic, diventa nuovamente campione nazionale.

Torna a Pesaro nel 2010, sempre col ruolo di viceallenatore sulla panchina della Vuelle, dove rimane fino al 2016.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Terni Volley non trema a Sabaudia, ko solo al tie break

La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…

28 Ottobre 2025