Serie B – Olimpia Matera, manca una settimana all’inizio del campionato

L’inizio del campionato di pallacanestro maschile – Serie B “Old Wild West” – è ormai alle porte: domenica prossima, infatti, è in programma su tutti i parquet la prima giornata di andata, e per l’Olimpia Basket Matera, unica squadra lucana impegnata nell’inedita collocazione nel girone D (insieme a formazioni provenienti da Lazio, Campania, Calabria e Sicilia) è tempo di un primo bilancio della fase di avvicinamento al torneo. Ne parla il coach Agostino Origlio: “Siamo soddisfatti di questa parte di lavoro fatto nella pre-season, i ragazzi hanno dimostrato di aver formato un gruppo di lavoro serio e volenteroso, impegnandosi in modo incoraggiante nelle sette settimane di preparazione, intervallate dalle dieci amichevoli. È una scommessa che certo non si poteva dire vinta in partenza, considerato che tutti noi siamo giunti nella città dei Sassi per la prima volta, e avevamo bisogno di tempo per conoscerci bene e organizzare il nostro lavoro nel miglior modo possibile.”

Nello scorso fine settimana, i giocatori biancoazzurri hanno conquistato a Monopoli il trofeo del 6° Memorial Vito Grattagliano, superando la squadra locale sabato (88-63), e domenica, con il risultato di 72-67, la JuveCaserta – che sarà una diretta avversaria nello stesso girone di appartenenza (andata il 30 dicembre nel capoluogo campano e ritorno a Matera il 14 aprile 2019). Precedentemente, il 22 settembre, l’Olimpia aveva anche affrontato in uno scrimmage il sempre temibile San Severo, superato in trasferta per 82 a 71. “Ma i punteggi dei tornei e delle singole partite interessano poco” – tiene a precisare Origlio – “gli incontri di questa fase non sono partite vere, visto che servono per mettere a punto schemi e ruoli; le conseguenze positive, invece, ci sono e rilevano l’impegno crescente sostenuto dai nostri ragazzi in tutto questo periodo: per me è questo il risultato più significativo.”

Intanto venerdì prossimo, 5 ottobre, alle 20.00, la squadra dell’Olimpia Matera sarà presentata ufficialmente presso il Matera Hotel di Borgo Venusio; la società sportiva ha invitato tutti i sostenitori a partecipare a questo importante momento sociale, che ogni anno rinsalda il prezioso legame di reciproco riconoscimento e sostegno. Domenica, poi, tutti al Palasassi per la prima della stagione, con un’avversaria di tutto rispetto: la Viola Reggio Calabria.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Cincinnati: Rublev battuto in tre set

Il numero 2 al mondo torna in semifinale a Cincinnati due anni dopo l'ultima volta. Decisiva la vittoria, al termine…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Tennis, i giocatori con più vittorie consecutive su cemento: Sinner a 25

Con la vittoria contro Felix Auger-Aliassime ai quarti di finale di Cincinnati, Sinner è salito a quota 25 vittorie consecutive…

15 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia stende la Cina ed è tra le quattro semifinaliste ai Mondiali Under 21

Ancora una vittoria per la Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico Gaetano…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Volley

King&Queen Tour: a Civitanova è tutto pronto per la XXVI edizione della manifestazione

Sarà il match Belliero Picinin/Mancinelli – Balducci/Rottoli ad aprire la XXVI edizione del King&Queen beach volley tour alla Iplex Arena,…

15 Agosto 2025