Archiviato il successo su Napoli, nell’unica partita disputata in casa a novembre, l’Olimpia Matera riprende i suoi viaggi in trasferta alla ricerca di altri punti da annettere alla sua collezione, un primo posto in classifica a quota dodici in sette incontri, che condivide con Reggio Calabria, Caserta, Salerno e HSC Roma. Domenica prossima, 18 novembre (ore 18.00), sarà il PalaZauli di Battipaglia ad ospitare i lucani, nell’ottava giornata di andata del Girone D di Serie B “Old Wild West” 2018/2019 di Pallacanestro.
Battipaglia sta vivendo un avvio di campionato problematico, avendo rimediato una serie di sole sconfitte. Tuttavia il coach dell’Olimpia, Agostino Origlio, avverte: “E’ vero, la squadra campana non ha ancora vinto un match ma i numeri possono nascondere delle insidie non indifferenti, perché gli avversari hanno la possibilità di muovere la partita con disinvoltura; pertanto, dobbiamo essere pronti per concentrarci e puntare senza tentennamenti alla vittoria, nel rispetto dei nostri antagonisti”.
L’allenatore introduce inoltre le caratteristiche del roster di Battipaglia: “La squadra di casa può contare su Murolo, play dinamico molto veloce; sulle due guardie/ali atletiche Martino e Ronconi; sul centro Locci che gioca molto da interno e su Dispinzeri, un tre/quattro che può aprire il campo con tiri da fuori. Sanno attaccare molto bene nell’uno contro uno e in diverse situazioni di gioco; reattivi nel rimbalzo in attacco, possono creare difficoltà negli extra possessi, che dovremo limitare categoricamente”.
Commenta Matteo De Leone, classe 1997, ala/centro Olimpia con una media di 19 minuti a partita: “In passato non ho mai affrontato la squadra campana, ma è una compagine da non sottovalutare: mi aspetto d’incontrare un avversario spinoso e pronto a lottare fino alla fine. Domenica pomeriggio dovremo dare il meglio, giocando come sappiamo e mantenendo la nostra lucidità dal primo all’ultimo istante di gioco”.
“Sono contentissimo del lavoro svolto finora dai ragazzi, ancor prima dei risultati” – dichiara ancora Origlio. “Ma è naturale che i successi abbiano una straordinaria capacità di motivare tutti e di incentivare la qualità del lavoro di ogni giorno.”
La partita di domenica sarà arbitrata da Edoardo Ugolini di Forlì e Mattia Foschini di Russi (Ravenna). Gli altri confronti dell’ottava giornata prevedono l’anticipo di sabato tra Luiss Roma e Scauri, e tutte le altre sfide in programma domenica pomeriggio, tra Napoli e HSC Roma, Palermo e IUL Roma, Palestrina e Pozzuoli, Salerno e Catania, Reggio Calabria e Valmontone, e Caserta e Capo d’Orlando.
La nazionale under 16 femminile di Monica Cresta, impegnate a Tirana, in Albania, nei Campionati Europei di categoria, nella quarta uscita della manifestazione hanno…
1) Mathieu van der Poel in 4h45'41'' 2) Tadej Pogacar - S.T. 3) Jonas Vingegaard - S.T. 4) Roman Gregoire…
Il Tour de France resta nella regione dell'Alta Francia, con un altro arrivo adatto ai velocisti dopo quello inaugurale a…
La Domotek Volley ufficializza l’arrivo di Andrea Innocenzi, giovane centrale classe 2000, alto 203 cm, proveniente dalla A2 e con…
Un Gran Premio di Gran Bretagna 2025 che rimarrà negli annali, con Lando Norris che ha infiammato il pubblico di…
La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, corso…