Serie B – Nardò aggrega tre giovani alla prima squadra

Tre giovani classe 2001 agli ordini di coach Gianluca Quarta. Diego Fracasso, Gabriele Cannoletta e Totino Muci si aggregheranno alla prima squadra a coronamento di un percorso cestistico che li ha visti protagonisti nel settore giovanile della Frata “Andrea Pasca” Nardò. Nella passata stagione, infatti, i tre, con coach Michele Battistini alla guida, si sono laureati campionI regionali Élite Under 18 ed ora proseguiranno nel percorso di crescita, anche sul lato umano, nel mondo dei grandi.

Diego Fracasso, guardia tiratrice di 187cm, originario di Parabita, nella scorsa annata ha militato sia con l’Under 18 che con la compagine di Serie D. Buone mani, tra i più fulgidi talenti del settore giovanile granata. Esordio in C in prima squadra contro Manfredonia con il suo primo canestro, poi quello in B del 26 novembre 2018 contro Civitanova, quando si lasciò simbolicamente e definitivamente alle spalle lo sfortunato incidente stradale dell’estate scorsa.

Gabriele Cannoletta, lungo di 205cm di Calimera, si appresta ad iniziare la quarta stagione con l’“Andrea Pasca” Nardò. Tra le sue caratteristiche principali spiccano atletismo e fisicità. Una data che certamente non dimenticherà è quella dello scorso 21 gennaio, quando debuttò in Serie B contro Perugia con una stoppata che strappò gli applausi del Pala “Andrea Pasca”.

Totino Muci, neretino doc nato e cresciuto nel settore giovanile granata, è un’ala grande di 192cm, messosi in evidenza con U18 e Serie D. Nel suo bagaglio tanta fisicità e una buona tecnica di base. Il 29 gennaio del 2017 il suo esordio in prima squadra in Serie C contro Monopoli con quattro punti a referto (in foto), evidenziando invidiabile personalità. Il suo debutto in B è coinciso con quello storico del club, a San Severo.

“Parliamo di bravi ragazzi – afferma con soddisfazione coach Michele Battistini, responsabile del settore giovanille della Frata “Andrea Pasca” Nardò – oltre che di atleti che si stanno formando sul lato cestistico con abnegazione. Fracasso è uno dei migliori prospetti che il nostro vivaio possa vantare e ha saputo brillantemente riprendersi dopo uno sfortunato incidente, Cannoletta e Muci hanno evidenziato dei passi in avanti notevoli a suon di duro lavoro. Si tratta di un traguardo che ripaga i ragazzi dei tanti e apprezzabili sacrifici compiuti”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Dante Boninfante: “Portato a termine il lavoro prefissato”.

Piacenza, 30 agosto 2025 – Un allenamento con esercizi fisici e pesi nella mattinata di oggi ha concluso la prima…

30 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, l’8^ tappa in diretta live

live Ciclismo Con Torstein Traen in maglia rossa alla Vuelta è in programma l'ottava tappa Monzon... 30 ago - 12:30 LEGGI…

30 Agosto 2025
  • Volley

Italia Germania, risultato degli ottavi di finale dei Mondiali di Volley in diretta live

"Le nostre avversarie sono fisiche, migliorate molto in ricezione e in generale in ogni aspetto del gioco grazie anche all'ottimo…

30 Agosto 2025
  • Volley

Prisma Taranto Volley: si chiude la seconda settimana di preparazione

La seconda settimana di allenamenti per la Prisma Taranto Volley si è conclusa con un bilancio positivo. Il lavoro in…

30 Agosto 2025
  • Volley

Jacopo Biffi nuovo capitano della ErmGroup Altotevere

È il palleggiatore Jacopo Biffi il nuovo capitano della ErmGroup Altotevere. Il 25enne regista lombardo, alla terza stagione consecutiva in…

30 Agosto 2025
  • Volley

Fipav Cup Men Elite, Italia-Turchia 3-1: De Giorgi testa Porro e si rivede Russo

Comincia con una vittoria il percorso degli azzurri nel torneo internazionale FIPAV Cup Men Elite. Al PalaVela nella loro gara d’esordio,…

29 Agosto 2025