Serie B – Montecatiniterme Basketball vince il IV° torneo Gianluca Cardelli

Capitan Guido Meini, tra gli applausi scroscianti del Palaterme, ha alzato la coppa al cielo: Montecatiniterme Basketball ha vinto il torneo intitolato alla memoria di Gianluca Cardelli, facendo un regalo al presidente Cardelli portando a casa la coppa a cui tiene di più. I ragazzi di coach Tonfoni, dopo la bella vittoria in semifinale contro la Virtus Siena (priva comunque di 3 titolari), si sono ripetuti stavolta contro un avversario di ben altra caratura, quella Fiorentina Basket che si pone come grande protagonista del prossimo campionato di serie B. Ma sabato sera tutta questa differenza non si è vista. Il basket d’estate invita sempre alla calma, ma per una sera i rossoblù si sono dimostrati superiori in tutto, comandando il punteggio dal primo minuto, mettendo in campo l’energia doppia rispetto agli avversari, una grande intensità sui due lati del campo e una pressione fisica e mentale che ha letteralmente spremuto la corazzata gigliata. Neppure l’espulsione di Migliori a metà del terzo quarto (doppio tecnico) ha condizionato la squadra termale, che si è compattata ancora di più ispirando un Giorgi da 22 punti e 14 rimbalzi, nominato a furor di popolo Mvp del torneo. La Fiorentina, a parte qualche lampo di Berti ed un buon finale di Drocker e Bastone, non è quasi mai riuscita a ricucire lo strappo operato da Montecatini soprattutto nel secondo quarto, quando uno show balistico di Migliori ha portato i termali sul +20 (46-26). I ragazzi di Andrea Niccolai hanno barcollato ma non mollato, con i canestri di Berti sono tornati in carreggiata ma non sono mai riusciti a completare la rimonta. Solo nell’ultimo minuto la partita è tornata in bilico, ma ci ha pensato Cipriani dalla lunetta a portare a casa la vittoria. Il precampionato lascia sempre il tempo che trova, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Ma questa vittoria, nel torneo più importante della stagione, deve dare tanta fiducia nei ragazzi rossoblù e consapevolezza dei propri mezzi, senza esaltarsi o montarsi la testa, solo per continuare a lavorare a testa bassa, con la certezza essere sulla strada giusta. L’ala gigliata Corrado Bianconi con 41 punti ha vinto il premio come miglior realizzatore, mentre il giovane rossoblù Samuele Moretti ha vinto il premio come miglior giovane under 21.

Il precampionato rossoblù proseguirà mercoledi, con l’amichevole prevista al Palaterme (ore 18,30) contro il Pino Dragons Firenze, ambiziosa formazione di C Gold.

MONTECATINITERME – Bolis 4, Cipriani 9, Galli 7, Meini 12, Migliori 18, Sene Badara, Moretti 9, Zanini 4, Giorgi 22 Mucci ne, Ciervo ne. All.: Tonfoni

FIORENTINA BASKET: Savoldelli 10, Berti 17, Vico 6, Iattoni 5, Banti 10, Bastone 10, Drocker 11, Cuccarolo 5, Bianconi 7, Udom. All.: Niccolai.

Arbirtri: Mariotti e Luppichini.

Parziali: 25-23, 48-40, 65-54

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025