Serie B – Montecatini priva d Giorgi e Migliori espugna Domodossola

Grandissima impresa di Montecatini, che espugna Domodossola (72-79) in una gara che resterà nella storia, viste le assenze con cui i rossoblù sono saliti in Piemonte: la banda di ragazzi terribili di coach Tonfoni confeziona una vittoria di grande orgoglio e personalità, mostrando gli attributi che il coach aveva chiesto alla vigilia. E pensare che Montecatini ha quasi più giocatori in infermeria che in campo: alla annunciata assenza di Giorgi si aggiunge anche quella di Migliori, che non è neanche partito per il Piemonte. Meini e Cipriani sono a referto ma non sono certamente al 100%, soprattutto il capitano rossoblù che fa il provino decisivo pochi minuti prima della palla a due ma che poi giocherà 34 minuti tutto cuore. Nonostante tutto, Montecatini non si abbatte e attacca la partita con grinta e decisione, attivando subito Moretti (2 assist di Meini), con Maresca che porta i rossoblù a +7 con un gioco da tre punti (7-14 al 6’). Tempestini e Tommei, i grandi ex di turno, non iniziano nel modo migliore e coach Valli ricorre velocemente alla panchina, trovando buone risposte da Avanzini e Ballabio, che si uniscono al buon inizio di Serroni. La Vinavil ricuce il primo strappo e alla prima sirena la gara è in equilibrio (18-21), con i termali che non pungono da tre punti (2/8). Nel secondo quarto l’equilibrio la fa da padrone nella prima parte, Domodossola mette la testa avanti per la prima volta al 16’ (30-28, liberi di Ballabio) e la partita sembra girare dalla parte dei padroni di casa, tanto che alla terza palla persa di fila coach Tonfoni ci piazza un time out. I rossoblù ne escono con le idee più chiare, reggono l’urto in difesa, Moretti alla pausa è già in doppia-doppia (10 punti e 10 rimbalzi) e all’intervallo il punteggio vede il +2 interno, ma il match finora non ha padroni: Domodossola tira male (12/29), Montecatini prende più rimbalzi (22-14), tira meglio da due ma perde tanti palloni (12). Nella ripresa prova a mettersi in partita Tommei con 5 punti di fila, Domodossola sale a +4 (41-37) ma il tentativo di fuga è respinto dal solito Moretti e da Bolis, ispiratori del 10-3 che riporta i rossoblù in vantaggio (43-47). Nessuna delle due squadre molla un centimetro, Maresca gioca un terzo quarto splendido e sale in doppia cifra con Bolis e Moretti, ma nella Vinavil entra decisamente in scena Tommei. Dopo la terza sirena (61-61) la guardia termale sigla il +5 , ma Montecatini è sul pezzo, pronta ad azzannare la preda. Moretti è inarrestabile nelle due aree, Bolis piazza il canestro del +5 (66-71) a 3’ dalla fine. E’ il momento di stringere i denti, difendendo forte sugli esterni della Vinavil che nell’ultimo quarto sparano a salve. Ed è uno stoico capitan Meini a firmare il +6, e nonostante l’uscita per falli di Moretti (22 punti con 8/10 al tiro, 19 rimbalzi, 6 falli subiti ma anche 7 perse per lui) reggono botta fino alla fine: è fatta, ecco la prima vittoria in trasferta, la più attesa e forse la più importante, almeno fino ad ora. 

VINAVIL – Ballabio 11, Zaharie 13, Serroni 11, Tempestini 2, Tommei 17, Avanzini 14, Rovere 4, Bellia, Di Meco ne, Guaglio ne. All.: Valli.
MONTECATINI – Meini 8, Bolis 18, Galli 9, Moretti 22, Zanini 4, Mucci ne, Ciervo, Cipriani 2, Giuliani ne, Maresca 16. All.: Tonfoni.
ARBITRI: Colombo e Sironi.
PARZIALI: 18-21, 35-33, 61-60. Tiri da due: Domodossola 14/35, Montecatini 27/42. Tiri da tre: Domodossola 7/25, Montecatini 3/22. Tiri liberi: Domodossola 23/29, Montecatini 16/24. Rimbalzi: Domodossola 35, Montecatini 46. Assist: Domodossola 9, Montecatini 12. 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Giro delle Fiandre, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000

Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…

5 Aprile 2025
  • Volley

Bartolini (Altotevere): “A Sorrento per giocare la nostra pallavolo”

Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…

5 Aprile 2025
  • Motori

Loop lancia innovativi earplugs in collaborazione con McLaren

Loop ha lanciato sul mercato dei particolari tappi per le orecchie in grado di ridurre il rumore, in collaborazione con…

5 Aprile 2025
  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Motori

Autoimport Mazda inaugura il progetto “Eccellenze Italiane” con un evento dedicato all’artigianato

Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…

4 Aprile 2025