Serie B – L’Europa Ovini Chieti a Civitanova Marche per continuare a crescere

L’Europa Ovini Chieti, dopo due turni consecutivi in casa, si appresta alla seconda trasferta stagionale nel turno infrasettimanale di mercoledì 24 ottobre alle ore 21:00 presso il PalaRisorgimento contro la Rossella Virtus Civitanova Marche di coach Piero Millina. Per il match di questa sera, che sarà trasmesso in diretta su Rete8 (canale 10 del digitale terrestre), dovrebbe tornare disponibile Valerio Staffieri.

La Virtus, in seguito alla buonissima stagione scorsa (2017/18) da neopromossa chiusa in Gara 3 dei quarti di finale playoff contro Basket Barcellona, tuttavia in estate decide di cambiare la guida tecnica ingaggiando sulla propria panchina coach Millina, proveniente da Campli con la quale nelle sue tre annate ha raggiunto posizioni di vertice in regular season portando i farnesi a disputare grandi gare di playoff. In terra marchigiana il tecnico bolognese ha portato Federico Burini, playmaker classe 1993 di 191 cm, con lui lo scorso anno proprio a Campli chiuso con buone cifre (10.6 ppg, 3.7 rimbalzi e 3.7 assist a gara), riconfermate fin qui. Tuttavia “squadra che vince non si cambia” ed il mercato estivo ha mostrato come la Società sia stata intenzionata a mantenere l’ossatura della stagione 2017/18: infatti lo spot di “2” sarà ricoperto ancora da Lorenzo Andreani, play/guardia di 183 cm con un passato decennale nel campionato cadetto. Pericolo numero uno per i teatini potrà essere Riccardo Coviello, esperta ala classe 1987 che, nei primi tre impegni stagionali, sta mantenendo percentuali da capogiro (21.3 punti, 8 rimbalzi e 3 assistenze in 34 minuti d’impiego in media), specie con Campli e Lamezia. Il reparto dei lunghi, invece, è esperto e fisico: al riconfermato capitano Francesco Amoroso, centro di 201 cm con un pedigree importante, come “5” titolare, si è affiancata l’ala forte Attilio Pierini, storico capitano del Basket Recanati con il quale, in 15 anni, è passato dalla C1 all’A2 prima del passaggio del titolo proprio a Chieti nei mesi scorsi. La coppia di torri, di indubbio valore per la categoria, stanno mostrando tutte le proprie potenzialità, viaggiando a cifre consistenti (per Pierini 14.3 ppg e 3 rimbalzi in 30. 4 minuti, per Amoroso 13.7 con il 70% da due in 24 minuti).

Dalla panchina esce anche Arnold Mitt, centro estone di 207 cm, classe 1998 proveniente dalla Poderosa Montegranaro (A2) nonostante un brutto infortunio che l’ha tenuto lontano dal parquet nel recente passato. Completano il pacchetto degli esterni Filippo Cognigni, play classe ’97 civitanovese doc con esperienze anche in Serie C ligure a Loano, e Matteo Felicioni, guardia del 1996 al quinto anno con la canotta della Virtus.  Chiudono il roster la riconfermata ala Marco Vallasciani ed il quarto innesto estivo Simone Cimini, ala di 195 cm classe 1997, lo scorso anno aggregato a Montegranaro in A2 e a Porto San Giorgio in Serie C con 11 punti ad allacciata di scarpe.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Prima al Braglia, poi al PalaPanini

Il 2 novembre alle 18 andrà in scena il big match tra la Valsa Group Modena e Sir Susa Scai…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, i risultati di oggi: Vacherot elimina Rinderknech, fuori Ruud

La sfida tra cugini la vince ancora Valentin Vacherot. Il monegasco è agli ottavi di finale al Masters 1000 di…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Rana Verona-Allianz Milano

Sarà di Rana Verona il compito di chiudere la terza giornata di Regular Season con la sfida di domani sera…

29 Ottobre 2025
  • Basket

“C’è poca Virtus, passo indietro: lo Zalgiris vola”

Lo Zalgiris si conferma bestia nerissima per la Virtus, che ieri sera ha allungato la sua striscia negativa coi lituani:…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek: uno spot di valori con l’I.C. Nosside-Pythagoras-Moscato

Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…

29 Ottobre 2025