Serie B – La Virtus Siena supera Valdiceppo in amichevole

Ancora una vittoria in un test amichevole per la Virtus Siena, che al PalaPerucatti batte la Basket Academy Valdiceppo, squadra militante in Serie C Gold dopo la retrocessione della scorsa stagione dalla serie B, con il punteggio di 76-56, nonostante l’assenza di Gerlando Imbrò.
Avvio super per i ragazzi di coach Tozzi, che mettono sin da subito sul parquet tanta aggressività difensiva, che permette loro di correre in contropiede e trovare punti veloci. È un bel gioco quello offensivo dei rossoblu, che collaborano molto tra di loro mostrando una bella pallacanestro. A gestire con abilità i tempi di gioco i due playmaker, Orsini e Gnecchi, quest’ultimo di fatto alla prima uscita stagionale visto l’infortunio che l’aveva costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti nella scorsa amichevole. La difesa concede pochissimo nei primi due quarti, grazie alla concentrazione ed attenzione dei virtussini ad ogni particolare, che permette loro di chiudere il primo quarto sul 24-8 e di tornare negli spogliatoi a metà partita con un vantaggio ancora più dilatato, 43-16.
Nel secondo tempo Valdiceppo viene fuori, mettendo molta più aggressività in difesa; questa, unita ad un leggero calo fisico dei virtussini, normale visto il carico di lavoro che i ragazzi di coach Tozzi stanno mettendo dentro in queste settimane, ha dato vita ad una seconda metà di gara più combattuta, che ha visto gli ospiti spuntarla nel terzo quarto con una tripla a fil di sirena, e imporsi anche nell’ultimo quarto nonostante nel punteggio totale la Virtus non sia mai stata in pericolo, dal momento che la partita si è conclusa sul 76-56.
Tanti buoni spunti per coach Tozzi ed il suo staff, che hanno avuto prova delle qualità di Orsini e Gnecchi nella posizione di playmaker, oltre alla conferma della solidità di Stepanovic e di tutto il gruppo senior.
Il prossimo impegno per i rossoblu, sempre in partita amichevole, sarà Mercoledì 12 alle ore 20 a Empoli contro l’USE Empoli. Sarà il primo test contro una squadra di pari categoria, che milita da molti anni in serie B, che permetterà alla Virtus di salire un altro gradino come difficoltà di amichevole.

VIRTUS SIENA – BASKET ACADEMY VALDICEPPO 76-56 (24-8; 43-16; 61-38)

VIRTUS: Orsini 12, Gnecchi 9, Nepi 11, Bianchi 8, Baldinotti ne, Olleia 25, Pucci 3, Guilavogui ne, Simeoli 2, Stepanovic 6, Ndour, Falchi ne.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner in campo verso il Roland Garros: “Lavoriamo”. Le news di oggi

Un sorriso arriva da Monte-Carlo e illumina la domenica tennistica. È quello di Jannik Sinner, al secondo giorno di allenamenti…

19 Maggio 2024
  • Volley

Altro colpo di mercato per la Conad: arriva il centrale Barone

Altro colpo di mercato per la Conad Reggio Emilia: il centrale Rocco Barone vestirà i colori giallorossi per la prossima…

19 Maggio 2024
  • Volley

Imoco campione anche tra i tifosi: numeri da capogiro per una stagione stellare

Campione in campo ma anche fuori. All’Imoco infatti non sono bastati quattro trofei e 48 gare vinte su 50. È…

19 Maggio 2024
  • Volley

Fano festeggia, Mastrangelo: “Grazie ai ragazzi, allo staff e al presidente per avermi dato fiducia”

Da ieri, sabato 18 maggio, in casa Smartsystem Fano è festa grande. La formazione di Vincenzo Mastrangelo ha sbancato San…

19 Maggio 2024
  • Volley

Colpo Reggio Emilia: al centro arriva Rocco Barone

Colpaccio della Conad Reggio Emilia che si assicura per la prossima stagione le prestazione di Rocco Barone, centrale classe 1987…

19 Maggio 2024
  • Tennis

Errani e Paolini al WTA Roma, dove vedere la finale di doppio in tv e streaming

È il giorno delle finali agli Internazionali d'Italia. In chiave azzurra i riflettori sono puntati su Sara Errani e Jasmine…

19 Maggio 2024