Serie B – La Rossella Civitanova a Fabriano per tornare a vincere

Ormai è diventato un classico: il derby Rossella Civitanova – Janus Fabriano negli ultimi anni è diventato uno dei più sentiti da entrambe le squadre. Rivalità iniziata due anni fa in Serie C, quando sia Civitanova che Fabriano erano state costruite per la promozione: la Rossella subì la prima sconfitta stagionale in casa proprio contro la Janus, ma si vendicò al ritorno stravincendo 46-82 al PalaGuerrieri. Le due società mantennero le aspettative e quindi la scorsa stagione si sono ritrovate in Serie B. Due derby combattutissimi e vinti dalla Rossella: in casa al supplementare e in trasferta con la tripla di Andreani allo scadere.

Quest’anno Fabriano ha rivoluzionato il roster e i risultati le stanno dando ragione, grazie alle quattro vittoria che valgono la terza posizione. Sono rimasti solo Dri, Cimarelli e Monacelli, mentre se ne sono andati i vari Gialloreto, Bruno, De Angelis, Bugionovo, Marsili e Quercia. Dri sta trascinando la squadra con 17 di media (47% da 3); Cimarelli, classe ’98, dopo un inizio difficile nelle ultime due partite si è ritagliato parecchio spazio e ha segnato 14 punti con 7/7 dal campo domenica scorsa contro Catanzaro, mentre Monacelli fornisce la solita carica di energia e difesa come vice play.

Tra i nuovi arrivati si sono confermati su alti livelli l’ala Gatti, proveniente da Borgosesia (Girone A) e subito 16 di media; l’estero Paparella, che l’anno scorso fece parecchio male alla Rossella con Senigallia (11.6 di media) e il centro Morgillo, 206 cm per 8.3 punti 6.3 rimbalzi a partita. Aggiungono 7 punti a testa l’esperta ala Boffelli, col 42% da tre e reduce da due stagione a 16.5 e 18 di media con Alba e Scauri, e il centro classe ’98 Thiam, 205 cm e anche quasi 7 rimbalzi in soli 22 minuti di utilizzo.

La guida è rimasta nelle mani di coach Alessandro Fantozzi, che era subentrato a Daniele Aniello a tre giornate dalla fine della scorsa regular season.

La Rossella proviene, invece, da due sconfitte, rimediate contro le prime due della classe, con San Severo e a Bisceglie, nelle quali ha comunque disputato buone prestazioni, sopratutto in Puglia dove ha sfiorato la vittoria. Sarà quindi un test importante, anche per rimanere a contatto con le migliori.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Fioretti e il gioco del fato: “Milano è emozione”

Mario Fioretti è stato viceallenatore all’Olimpia Milano per 22 anni consecutivi. È stato seduto su quella panchina, tra campionato ed…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Ravenna cresce e vince 3-1 nel test congiunto con Porto Viro

A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…

4 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, da Gioia del Colle ottimi segnali

JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Pineto in crescendo: ai biancoazzurri il Memorial Valenti-Furiassi

L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, a Palmi la quarta amichevole del precampionato

Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti, Macerata si prende il secondo posto

L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…

4 Ottobre 2025