![]() ![]() |
Ormai è diventato un classico: il derby Rossella Civitanova – Janus Fabriano negli ultimi anni è diventato uno dei più sentiti da entrambe le squadre. Rivalità iniziata due anni fa in Serie C, quando sia Civitanova che Fabriano erano state costruite per la promozione: la Rossella subì la prima sconfitta stagionale in casa proprio contro la Janus, ma si vendicò al ritorno stravincendo 46-82 al PalaGuerrieri. Le due società mantennero le aspettative e quindi la scorsa stagione si sono ritrovate in Serie B. Due derby combattutissimi e vinti dalla Rossella: in casa al supplementare e in trasferta con la tripla di Andreani allo scadere.
Quest’anno Fabriano ha rivoluzionato il roster e i risultati le stanno dando ragione, grazie alle quattro vittoria che valgono la terza posizione. Sono rimasti solo Dri, Cimarelli e Monacelli, mentre se ne sono andati i vari Gialloreto, Bruno, De Angelis, Bugionovo, Marsili e Quercia. Dri sta trascinando la squadra con 17 di media (47% da 3); Cimarelli, classe ’98, dopo un inizio difficile nelle ultime due partite si è ritagliato parecchio spazio e ha segnato 14 punti con 7/7 dal campo domenica scorsa contro Catanzaro, mentre Monacelli fornisce la solita carica di energia e difesa come vice play.
Tra i nuovi arrivati si sono confermati su alti livelli l’ala Gatti, proveniente da Borgosesia (Girone A) e subito 16 di media; l’estero Paparella, che l’anno scorso fece parecchio male alla Rossella con Senigallia (11.6 di media) e il centro Morgillo, 206 cm per 8.3 punti 6.3 rimbalzi a partita. Aggiungono 7 punti a testa l’esperta ala Boffelli, col 42% da tre e reduce da due stagione a 16.5 e 18 di media con Alba e Scauri, e il centro classe ’98 Thiam, 205 cm e anche quasi 7 rimbalzi in soli 22 minuti di utilizzo.
La guida è rimasta nelle mani di coach Alessandro Fantozzi, che era subentrato a Daniele Aniello a tre giornate dalla fine della scorsa regular season.
La Rossella proviene, invece, da due sconfitte, rimediate contro le prime due della classe, con San Severo e a Bisceglie, nelle quali ha comunque disputato buone prestazioni, sopratutto in Puglia dove ha sfiorato la vittoria. Sarà quindi un test importante, anche per rimanere a contatto con le migliori.
Tornano al lavoro le azzurre in vista dell’esordio in Volleyball Nations League in programma dal 4 al 9 giugno a…
Buona la prima per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi. Nel primo test match amichevole, giocato in Germania in occasione…
Sofferto, ma vincente: è l'esordio di Jasmine Paolini al Roland Garros. La toscana è al 2° turno grazie alla vittoria…
È cominciato con una vittoria il percorso 2025 della nazionale maschile. Al BMW Park di Monaco di Baviera gli azzurri, guidati…
Prima volta da sogno al Roland Garros per Matteo Gigante. Dopo aver conquistato l'accesso al main draw dalle qualificazioni, il…
Cerimonia da brividi a Parigi per Rafael Nadal, 14 volte campione a Parigi. Un evento che ha commosso i 15.000…