L’Etrusca sfata il tabù del PalaLoroPiana, con una prova conivinecente, con una seconda parte di gara di grande intensità difensiva e precisione in fase offensiva. L’inizio di gara è tutto dei ragazzi piemontesi, che riescono a volare sul 17 a 7, annichilendo i ragazzi di coach Barsotti, con le bombe di Panzieri e la solidità sotto le plance di Gloria. San Miniato si scuote negli ultimi minuti, con l’energia dalla panchina di Neri, e riesce a chiudere il primo quarto limitando i danni, sul 18 a 14. Nel secondo quarto Nasello e compagni cominciano a macinare il proverbiale gioco dell’Etrusca e la bomba allo scadere di Preti, porta il primo vantaggio della gara per gli ospiti, che vanno all’intervallo lungo sul 30 a 33. Al rientro dagli spogliatoi Criconia, top scorer per i locali con 16 punti, prova a far scappare Valsesia, ma l’Etrusca si scuote, chiude le maglie in difesa e sfodera dieci minuti di grande intensità, con Trentin a lottare su ogni pallone in difesa e con Lasagni a Mazzucchelli, top scorer della squadra ospite, con rispettivamente 15 e 21 punti, a scavare un divario importante, fino al rassicurante 45 a 65 a cinque minuti dalla fine. Nel finale è ancora Mazzucchelli a respingere gli assalti di Quartuccio e compagni, con la freddezza glaciale dalla lunetta, per la Blukart che alla quarta stagione in serie B, riesce ad espugnare meritatamente il campo di Valsesia. “Abbiamo senza dubbio avuto una partenza contratta, con nella mente ancora le scorie della sconfitta patita con Omegna sette giorni fa” le parole a caldo a fine gara di coach Federico Barsotti “Siamo stati bravissimi nella reazione, perché dopo un break 17 a 7 non era facile trovare le energie mentali per invertire la rotta della gara e l’apporto della panchina è stato fondamentale. Il momento decisivo è stato nella seconda parte della gara, quando abbiamo dato un break fondamentale con la grande precisione dall’arco, ma con soprattutto l’alto livello di intensità della nostra difesa, che è stata molto più attenta e precisa. Ora dobbiamo subito azzerare perché mercoledì saremo di nuovo in campo per la sfida interna con Domodossola, in una settimana molto intensa per i nostri ragazzi.”.
Gessi VALSESIA – CreditAgricoleBLUKART Etrusca San Miniato 62 – 75
Valsesia: Quartuccio 6, Gloria 10, Pensieri 7, Brigato, Vercelli 2, Ambrosetti 4, Robino ne, Cernivani 2, Ouro-Bagna, Dessì 12, Criconia 16, Pisoni 3. All. Bolignano
Blukart: Apuzzo, Nasello 6, Mazzucchelli 21, Ciao, Benites 6, Regoli, Preti 10, Neri 10, Trentin 5, Capozio, Lasagni 15, Magini 2. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti
Parziali: 18 – 14, 30 – 33, 43 – 54, 62 – 75
Arbitri: Berger Federico di Cuneo e Tulumello Dario di Savona
Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…
Si è chiuso al terzo turno il Masters 1000 di Lorenzo Sonego. L'azzurro ha perso contro Taylor Fritz, testa di…
Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…
L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…
La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…
SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…