Serie B – La IUL Basket cade al PalaDonati contro la Viola Reggio Calabria

Sconfitta interna per la IUL Basket che al PalaDonati si arrende 69-82 alla Viola Reggio Calabria. Nella prima metà di partita gli ospiti hanno preso il controllo arrivando anche sul +20, con gli arancioblu che hanno faticato a contenere gli attacchi avversari. Nel quarto periodo è arrivata la reazione della IUL, che negli ultimi minuti è tornata sotto i 10 punti di svantaggio ma senza impensierire ulteriormente Reggio Calabria.

Dopo i primi minuti di partita nel segno dell’equilibrio, la Viola prende il largo superando nettamente la doppia cifra di vantaggio grazie ad un parziale di 12-3. Il primo quarto si chiude dunque sul 13-29 per gli ospiti con gli arancioblu in difficoltà su entrambi i lati del campo. Nella seconda frazione il canovaccio della sfida non cambia, Reggio Calabria tocca i 20 punti di vantaggio trovando con continuità il fondo della retina mentre la IUL Basket fatica ad entrare in partita come testimonia il 29-47 dopo 20 minuti.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo Ricciardi prova a scuotere i capitolini con un paio di canestri consecutivi che accendono il pubblico presente al PalaDonati, portando i padroni di casa sul -14. Gli ospiti però non si deconcentrano e con Fallucca riallungano fino al 47-65, punteggio con cui si chiude il terzo periodo. Negli ultimi 10 minuti Scuderi, insieme a Ricciardi, guidano il tentativo di rimonta della IUL Basket. Il numero 13 realizza la tripla del 58-69 a 5 minuti dalla sirena finale, la squadra di coach Righetti si è accesa e prova a rientrare definitivamente toccando il -9 anche per merito di Leonardo Galli che segna due triple dall’angolo. La Viola però risponde colpo su colpo con il tempo che scorre inesorabile fino alla sirena finale, che decreta il successo degli ospiti che sconfiggono la IUL Basket 69-82.

Giorgio Algeri ha commentato così la sconfitta interna contro Reggio Calabria: “Non è la prima volta che iniziamo soft ed entriamo in partita troppo tardi. Loro sono una squadra molto forte che si giocherà le prime posizioni, abbiamo fatto tanta fatica e dobbiamo capire che bisogna iniziare con un altro piglio: non possiamo concedere 29 punti nei primi 10 minuti. Non siamo riusciti a tenere i loro ritmi, soprattutto all’inizio e alla fine siamo rientrati in partita ma eravamo troppo stanchi. Dal punto di vista mentale non molliamo mai però dobbiamo necessariamente migliorare l’approccio iniziale”.

IUL Basket – Viola Reggio Calabria 69-82 (13-29 / 29-47 / 48-65)
IUL Basket: Algeri 5, Corsi n.e., A. Galli, Maresca 4, Scuderi 7, L. Galli 8, Ricciardi 21, Sperduto 2, Padovani 2, Cecchetti 10, Sforza, Lestini 10. Coach: Alex Righetti.
Viola Reggio Calabria: Alessandri 10, Grgurovic n.e., Fall 12, Fallucca 20, Agbogan 8, Carnovali 11, Matroianni 5, Paesano 4, Nobile 8, Vitale 4. Coach: Matteo Mecacci.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Washington, Musetti fuori all’esordio: Norrie vince in tre set

È già finito il torneo di Washington per Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino, n. 2 del seeding sul cemento americano,…

22 Luglio 2025
  • Tennis

Federer-Nadal, è sfida anche a golf: “Qualcuno è pronto ad affrontarci?”. FOTO

Dai campi da tennis al green da golf. È ancora sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal che su Instagram…

22 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia giocherà per il bronzo, in finale ci va il Brasile

Sconfitta in semifinale per la nazionale maschile alle Universiadi. Questa sera gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza si sono dovuti…

22 Luglio 2025
  • Volley

Vandir Dal Pozzo confermato secondo della Domotek

Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…

22 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi Beach Volley: i risultati della seconda giornata delle coppie azzurre

Seconda giornata di gare allo Sportpark di Duisburg (Germania) per le coppie azzurre impegnate nelle Universiadi 2025 di beach volley.   Nel tabellone…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 17^ tappa da Bollene a Valence: percorso e altimetria

Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…

22 Luglio 2025