Serie B – La Allianz Pazienza San Severo riceve Ancona per calare il “settebello”

Settima di campionato per la Cestistica Città di San Severo che riceve sul terreno amico del Palacastellana la Campetto basket Ancona, formazione neopromossa, ma di tutto riguardo per storia, guida tecnica e Roster.

I marchigiani, discendenti diretti della storica Stamura Ancona, sono ripartiti dalla serie C regionale puntando sull’identità comune. Dunque sia l’allenatore che l’intero  collettivo è rigorosamente made in Marche. Lo è Coach Marsigliani, cresciuto all’ombra dell’indimenticato Alessio Baldinelli, passando per Tolentino, Civitanova, Ancona femminile, Recanati. Lo sono i fratelli Centanni, Simone, il maggiore, guardia e con esperienze in tutto lo stivale perfino in Legadue, come il più giovane Filippo, più stanziale quanto a militanza, ma altrettanto talentuoso. Un altro stamurino doc è l’ala trentacinquenne Daniele Giachi, una vita in biancoverde… tanto da ricoprire anche il ruolo di team manager! Di qualche km più a nord è Sergio Maddaloni: classe 1984, di Senigallia, giocatore in grado di ricoprire più ruoli e allo stesso tempo buon difensore. Sotto le plance svetta Valerio Polonara, all around delle italiche  minors, ma dorico (guarda caso) di nascita. Il suo cambio è un’altra bandiera targata Campetto, ossia Lorenzo Baldoni. Last but not least vi è un autentico crack per la categoria, il bomber Riccardo Casagrande, reduce da due esperienze in Legadue a Roma e Roseto, che torna a casa per rinverdire i fasti della palla a spicchi del Monte Conero. A completare lo schieramento gli under Redolf, Giombini, Pajola e Luini… tutti marchigiani of course! Compagine esperta ed affiatata, quindi, non per nulla seconda in classifica e capace di sbancare il Palatricalle di Chieti meno di un mese fa.

Ma, inutile nascondersi, il pronostico crediamo vada d’obbligo ai padroni di casa, capolisti indiscussi di questo raggruppamento da 36 incontri, con una percentuale di vittoria di oltre il 90% ( considerando gli ultimi due campionati), che continuano a primeggiare senza se e senza ma, recriminando solo per quel maledettissimo weekend toscano che ci condanna ad un altro anno di Purgatorio. Tuttavia Scarponi e co. proseguono senza demordere, percorrendo questo ennesimo tragitto con la speranza mai nascosta di uscire a riveder le stelle….

Palla a due alle ore 18.00 in un Palacastellana sempre sul sold out andante. Arbitri dell’incontro i signori Andrea Bernassola di Palestrina e Gianluca Cassiano di Roma.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Grave infortunio per Lavia: frattura scomposta alla mano destra

Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la maglia rossa e le altre classifiche

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

23 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, l’Italia di Mati batte 3-1 la Francia di Tizi-Oualou

Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…

23 Agosto 2025
  • Volley

Trasporti Verdolini 2000 al fianco di Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Emma Villas Codyeco Lupi Siena è orgogliosa di presentare la partnership con Trasporti Verdolini 2000, azienda santacrocese che opera nel…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio d’Ungheria: gara, orario e dove vederlo in tv e streaming

BUDAPEST (UNGHERIA) - Cresce l'attesa per il Gran Premio d'Ungheria, 14esima tappa del Mondiale 2025 della MotoGp. Dopo 33 anni, il…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGP diretta Ungheria: segui la Sprint di Marquez e Bagnaia LIVE

È il giorno della Sprint Race sul circuito di Balaton Park, in Ungheria. Alle ore 15 partirà la mini-gara del sabato, da…

23 Agosto 2025