Serie B – Janus Fabriano, arriva l'argentino Santiago Boffelli

La Janus Basket Fabriano è lieta di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive, per la stagione 2018/2019, dell’atleta classe ’83 Santiago Boffelli.

Proviene dalla lontana San Vicente, una piccola cittadina argentina di seimila abitanti e qualche spicciolo. Cresce nel vivaio della Libertad de Sunchales, compagine che partecipa al massimo campionato argentino, prima di dar via alla sua vita da nomade. Il primo treno, da appena diciannovenne, ferma all’Alma Junior Esperanza, in Serie B1 argentina. Dopo due anni, è l’ora di spiccare il volo, destinazione.. Italia!

Quest’ala di 195cm assaggia appena lo stivale, perché a Palmi, nel 2004, rimane appena una stagione. Biglietto aereo ed il tiratore si trasferisce in Spagna, lo attendono Badajoz e Cordoba, per tre annate in Serie B2. Basta girovagare, vuole stabilirsi in Italia: Foligno (2008-09), Montemarciano (2009), Cassino (2010-11), Ceglie Messapica (2011-12), Sora (2012-13) e Scauri, sempre in Serie C. Lo stop per le norme federali (preclusa la possibilità di giocare in Serie B e C) non lo scoraggiano, e dopo aver trascinato Civitavecchia in Serie C Gold, torna a Scauri, stavolta in Serie B.

Dimostra di essere un tiratore puro, preferendo le soluzioni dall’arco rispetto all’attaccare il ferro. Chiude la sua prima stagione impressionando, facendo registrare 18,3 punti realizzati di media, tirando con il 48% da due punti ed il 43% dall’arco dei 6,75 m.. il miglior realizzatore del Girone C della Serie B 2016/2017. Convince la neopromossa Alba ad ingaggiarlo, e nell’ultima stagione, non delude le aspettative chiudendo a 16,5 punti di media con le solite ottime percentuali dal perimetro. Un nuovo biglietto, direzione Fabriano.

Un nuovo tassello per lo starting five della Janus 2018/2019, con Santiago che andrà ad occupare lo spot di “3” nello scacchiere di coach Fantozzi.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

Pauroso incidente per Rueda in Moto3: “E’ cosciente”

SEPANG (Malesia) - Attimi di grande apprensione sul circuito di Sepang durante il warm up della Moto3: il campione del…

26 Ottobre 2025
  • Motori

MotoGp, vince Alex Marquez in Malesia. Bagnaia si ritira, quarto Morbidelli

SEPANG - Alex Marquez ha vinto il Gp della Malesia, 20/ prova del mondiale MotoGp. Il pilota spagnolo del team Ducati…

26 Ottobre 2025
  • Bike

Ciclismo, mondiali su pista: Guazzini-Consonni bronzo nella Madison

Le due azzurre, dopo l'oro olimpico a Parigi 2024, conquistano anche il bronzo mondiale nella Madison, in una gara contrassegnata…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Verstappen fa il cannibale e avverte i Papaya: “Non mi servono neanche i giochetti”

Spietato. Lewis Hamilton ha avvertito i papaya che Max Verstappen è un cannibale che ti mangia in testa, ancora affamato…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025