La IUL Basket vince l’ultima amichevole di precampionato, sconfiggendo al PalaDonati l’HSC. La sfida è stata molto combattuta e in bilico fino all’ultimo secondo. Gli arancioblu sono stati guidati da Lestini e Scuderi, autori rispettivamente di 20 e 16 punti. L’incontro di oggi ha fornito importanti indicazioni allo staff tecnico, che ha potuto testare la squadra in una partita vera e combattuta, giocata sui 40 minuti senza azzeramento del punteggio alla fine di ogni quarto.
Entrambi le squadre non erano al completo: alla IUL infatti mancava Giorgio Algeri, agli ospti Giovanni Bruni.
La prima frazione è caratterizzata da un super Lestini, che mette a segno 11 punti con 3 triple. Il numero 99 della IUL, insieme a Ricciardi, permette ai padroni di casa di essere avanti praticamente per tutti i primi 10 minuti. Nel finale però, dopo la tripla di Leonardo Galli, l’HSC mette a segno un parziale di 5-0, che fissa il punteggio sul 21 pari, al suono della prima sirena.
Nel secondo quarto la partita è punto a punto e molto combattuta. Sforza, come contro la Luiss, si mette in mostra con un paio di giocate mentre Lestini continua a bombardare, dalla lunga distanza, il canestro avversario. Gli arancioblu, anche grazie a 5 punti consecutivi di Scuderi, riprendono le redini dell’incontro, toccando il +7 sul 33-26. La IUL Basket sbaglia tanto dalla lunetta, sprecando varie occasioni per allungare ulteriormente e così gli avversari ne approfittano per ridurre lo svantaggio, fino al 43-39 di metà partita.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo i ragazzi di coach Righetti perdono i riferimenti offensivi, come dimostra l’unico canestro dal campo segnato nei primi 5 minuti. Nel frattempo gli avversari rientrano completamente in partita, passando in vantaggio fino al massimo vantaggio ospite sul 49-56. Nel finale del terzo periodo arriva la risposta degli arancioblu per merito anche di una tripla dall’angolo di Dalsasso, che è stato inserito nel roster la scorsa settimana, ma al suono della penultima sirena l’HSC è avanti 54-58. Negli ultimi 10 minuti la partita è molto intensa ed equilibrata, come fosse un incontro di campionato. A indirizzare la sfida nelle mani dei padroni di casa è una tripla di Lestini, a meno di due minuti dalla fine. Nelle azioni successive entrambe le squadre sbagliano, anche dalla lunetta. I ragazzi di coach Bizzosi hanno la palla della vittoria ma il tiro non va a buon fine: vince la IUL Basket 70-69.
Andrea Dalsasso al termine della sfida, ha dichiarato: “È stata una partita dura, molto intensa. Abbiamo affrontato una squadra giovane che ci ha messo tanta energia e che ci ha messo in difficoltà. Siamo stati comunque bravi e nel complesso è stata una buona vittoria in vista del campionato. Ora ci aspetta una settimana intensa in vista dell’esordio in campionato di sabato 6 ottobre sul campo della Virtus Pozzuoli”. Dalsasso ha infine commentato il suo ritorno in campo: “Sono felice di essere tornato, mi fa molto piacere continuare a giocare. Ringrazio Massimo Cilli, cercherò di dare il mio contributo e di aiutare la squadra”.
IUL Basket – HSC Roma 70-69 (21-21 / 43-39 / 54-58)
IUL Basket: Dalsasso 3, A. Galli, Maresca 2, Scuderi 16, L. Galli 3, Ricciardi 10, Sperduto 2, Padovani 4, Cecchetti 7, Sforza 3, Lestini 20. Coach: Alex Righetti.
HSC: Rubinetti 7, Mouahara 12, Reali 13, Greggi 5, Keller 6, Foukou 7, Bertrand, Di Paolo, Visnjic 5, Costi 9, Kevin 5. Coach: Stefano Bizzosi.
Sinner gioca una partita impeccabile contro Medvedev e si qualifica alle semifinali delle Atp Finals da imbattuto. Il primo set…
La campagna europea dei biancorossi si apre con il piede giusto in Repubblica Ceca. Al debutto stagionale in Challenge Cup,…
La Mercedes offrirà a 150 tifosi la possibilità di apporre il loro nome sulla W15 che Lewis Hamilton guiderà in…
Andata Sedicesimi (14/11/2024) – CEV Volleyball Challenge Cup 2025 CEZ KARLOVARSKO (CZE) – Cucine Lube CIVITANOVA 0-3 (16-25, 18-25, 14-25)…
Già certo della qualificazione alle semifinali, Sinner sfida Medvedev: all'azzurro basterà vincere un set per chiudere il gruppo Nastase al…
Sabato 16 Novembre alle ore 19:30 Fedrizzi e compagni varcheranno le soglie del PalaBarton, al cospetto di un super team…