Serie B – Il mare nel canestro: la vittoria finale va a Senigallia!

Di fronte ad una buona cornice di pubblico la Goldengas Senigallia fa nuovamente suo il torneo “Il mare nel canestro”, giunto alla quindicesima edizione, intitolato alla memoria di Fulvio Ciarloni e realizzato quest’anno con la partnership della CNA Ancona.


I biancorossi bissano il successo della passata stagione regolando 92-76 in semifinale il Basket Lugo degli ex Galetti e Brighi con i due quarti centrali a far pendere pesantemente l’ago della bilancia in favore dei biancorossi (56-33 il parziale dei venti minuti a cavallo dell’intervallo) mentre nell’altra semifinale è Fabriano a spuntarla sulla neopromossa Ancona col finale di 70-61.

 

Nella seconda serata, la squadra romagnola si aggiudicava il terzo posto battendo La Luciana Mosconi Ancona con il punteggio di 79-74 dopo una gara che ha visto la squadra dei senigalliesi Casagrande e Maddaloni, inseguire per tutto il match i biancoverdi di coach Galetti.


La finalissima mette di fronte quindi Fabriano e Senigallia.
La Goldengas tenta la fuga (15-10 al 5’, 33-24 al 14’) ma gli ospiti rispondono colpo su colpo e si va al riposo con i biancoblu avanti 43-38.
Parzialone di 15-2 nel terzo periodo con Pierantoni sugli scudi, nuovo controsorpasso e allungo della Goldengas che torna sul +8 a un minuto dalla terza sirena.
Nuova risposta fabrianese però, guidata da Boffelli, che ribalta nuovamente la situazione e ridà il vantaggio, seppur minimo, agli ospiti, quando mancano un paio di minuti al quarantesimo.
Senigallia sfrutta meglio le occasioni e nel finale agguanta la parità che rimanda l’esito del Trofeo CNA Ancona ai tempi supplementari.
L’extra time viene tinto di biancorosso. La Goldengas vince il supplementare con un parziale di 13-8 che fissa il risultato sul 79-74, e mette in bacheca per la seconda volta consecutiva il “suo” trofeo.


Per quanto riguarda i premi individuali Pierantoni si è aggiudicato il trofeo come miglior giocatore del torneo, Monacelli quello come miglior giovane mentre Gurini si è aggiudicato il titolo di miglior realizzatore del Memorial Fulvio Ciarloni.
I trofei sono stati realizzati in collaborazione con la CNA Ancona, “title sponsor” del torneo. 

 

GOLDENGAS SENIGALLIA – JANUS FABRIANO = 79-74 dts
GOLDENGAS SENIGALLIA – Ricci F. 2, Pierantoni 16, Ricci M. 5, Giacomini 14, Crescenzi 3, Giampieri 12, Gurini 22, Figueras, Morgillo A. 5, Maiolatesi, Maggiotto. All. Foglietti
JANUS FABRIANO – Monacelli 10, Paparella 5, Boffelli 12, Morgillo I. 15, Gatti 15, Thiam 8, Cummings, Cimarelli, Donati, Mencherini 7, Bordi. All. Fantozzi
ARBITRI – Bertucciolli di Pesaro e Uncini di Jesi
PARZIALI – 22-25, 16-18, 18-7, 13-8

 

LUCIANA MOSCONI ANCONA-ORVA LUGO 74-79 (23-24, 35-49, 54-61)
LUCIANA MOSCONI: F.Centanni 8, S.Centanni 19, Zandri n.e., Luini 4, Polonara 12, Maddaloni, Redolf 6, Pajola, Casagrande 22, Cognigni, Baldoni n.e., Giombini 3. All.Marsigliani
ORVA LUGO: Lucarelli n.e., Galassi 19, Seravalli 9, Bazzocchi 2, Farabegoli 23, De Marchi, Bedin n.e., Leardini 6, Brighi 6, Bracci 14. All.Galletti
Arbitri: Soavi di Cagli, Guercio di Ancona

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Lube, a ottobre la Jesi Volley Cup con Allianz, Gas Sales e Yuasa

Dopo il trionfo nella prima edizione e il bis sfumato in Finale al fotofinish nella scorsa annata, la Cucine Lube Civitanova parteciperà…

9 Settembre 2025
  • Volley

ABBA Pineto: definiti gli allenamenti congiunti pre-stagionali

A 40 giorni dall’inizio della stagione 2025/26 di Serie A2 Credem Banca – debutto il 19 ottobre al Pala Santa…

9 Settembre 2025
  • Volley

L’emozione di Polimeni: “Un déja-vu fantastico per la Domotek”

L’allenatore amaranto, commosso dal caloroso della sua città, guarda al futuro: “Lavorare giorno per giorno, il campo è quello che…

9 Settembre 2025
  • Motori

Ferrari, ora Leclerc è a un bivio: svolta nel 2026 o addio?

Se nemmeno a Monza riesce il miracolo, allora le cose si fanno davvero dure. L’ultimo weekend di Formula 1 ha…

9 Settembre 2025
  • Volley

Personal Time le parole dell’esordiente Grespan

I sogni qualche volta si realizzano. E’ il caso di Nicolò Grespan, palleggiatore, passato dal settore giovanile alla Personal Time…

9 Settembre 2025
  • Basket

Italia da ricostruire: dalla scelta del ct al lancio dei giovani

Head coach, staff, anche parte della squadra: è un’Italbasket da ricostruire, quella che torna a casa da Riga. La delusione…

9 Settembre 2025