Serie B – Fiorentina, importante successo esterno contro Oleggio

Fiorentina ancora a segno: nel turno di sabato i viola hanno espugnato il campo della Mamy Oleggio vincendo per 93-72. “Una bella vittoria in un campo molto difficile” afferma coach Andrea Niccolai.

“Sono due punti pesanti perché ad Oleggio hanno già perso due nostre dirette concorrenti per l’alta classifica come Piombino e Vigevano. Con questo risultato abbiamo iniziato nel migliore dei modi un ciclo di partite  difficili e ravvicinate che ci vedrà impegnati mercoledì sull’ostico campo di Siena, domenica in casa con Cecina, e fra quindici giorni a Montecatini contro una squadra che fra le mura amiche è imbattuta”.

Intanto per i viola la soddisfazione di un risultato importante ottenuto con grande compattezza e maturità. “E’ stata davvero una bella vittoria di squadra – prosegue Niccolai – una gara in cui dieci giocatori si sono alternati in campo con intensità e determinazione. Abbiamo tirato con buone percentuali ma è stata la difesa a permetterci di imporre il break decisivo nell’ultimo quarto: solo 12 punti concessi ad una squadra con tanti punti nelle mani come Oleggio sono un dato veramente significativo. Tutti hanno fornito un contributo decisivo: dai nostri “capitani”, Berti, Banti e Vico è arrivato l’esempio con un’atteggiamento deciso e aggressivo, tutti gli altri li hanno seguiti compresi i giovanissimi Drocker e Udom che hanno giocato minuti veri con personalità. Giocando tre partite in una settimana allungare le rotazioni può essere un’arma in più”.

Rientrata a Firenze, la Fiorentina ora si rimetterà subito al lavoro in vista della gara di Siena, mercoledì 7 alle 21.15. “Ora dobbiamo esser bravi ad archiviare mentalmente questa vittoria – conclude il coach – e ripartire subito con concentrazione per preparare al meglio la gara di Siena, perché sappiamo bene quanto la Virtus possa esaltarsi in casa. Dobbiamo arrivare carichi e pronti a combattere per quaranta minuti”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025