Serie B – Fiorentina ancora a segno: successo in casa su San Miniato

Niccolai: “Vittoria importante, stiamo crescendo e trovando protagonisti sempre diversi”
Niccolai: “Vittoria importante, stiamo crescendo e trovando protagonisti sempre diversi”

Ancora un grande successo della Fiorentina Basket, che ieri sera sul proprio campo di San Marcellino ha battuto San Miniato per 76-68, un risultato che arriva a pochi giorni dalla vittoria infrasettimanale su Omegna.

“Stiamo crescendo, stiamo facendo un buon lavoro di squadra trovando sempre protagonisti diversi in funzione dei quintetti in campo” ha commentato coach Andrea Niccolai subito dopo la gara.

“Siamo soddisfatti – ha spiegato – perché la gara di stasera era molto delicata: arrivavamo a questa prova dopo la bella vittoria con la capolista Omegna, e poteva esserci un po’ di appagamento. Inoltre San Miniato, con la sua grande energia ed aggressività, era proprio la squadra peggiore da affrontare, sopratutto avendo solo tre giorni a disposizione per preparare la partita. Invece i ragazzi sono stati bravi a ‘resettare’ mentalmente e tatticamente Omegna ed a mettere la testa su questa partita e sulle caratteristiche di San Miniato”.

La Fiorentina ha sempre controllato la gara, fino a prendere il largo nel terzo quarto grazie a un parziale di 22-4 per arrivare a +21. “Siamo stati molto efficaci nel limitare le loro folate in contropiede e pronti su alcune opzioni ricorrenti a gioco schierato. Per tre quarti – ha aggiunto Niccolai – abbiamo fatto veramente bene in difesa. Poi sul più venti c’è stato un fisiologico calo di concentrazione e contro un’ottima squadra come San Miniato non puoi permettertelo. La vittoria poteva essere ancora più rotonda, ma siamo stati comunque in controllo della gara fino alla fine. Complimenti ai ragazzi di coach Barsotti che hanno avuto una bella reazione di orgoglio”.
Ma Niccolai pensa già ai prossimi impegni: “Ora – ha concluso il coach – dopo tre importanti vittorie casalinghe, dobbiamo continuare a lavorare duro per compiere un’ulteriore salto di qualità e preparare le difficili trasferte di Oleggio e Siena, contro due squadre che fra le mura amiche si esaltano ed hanno già battuto rispettivamente Piombino e Pavia. Per vincere e dare così continuità al nostro periodo positivo dovremo giocare due partite di grande consistenza e solidità”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025