Antonio Paternoster, 46 anni, di Potenza, è il nuovo allenatore bluceleste. Le riserve sono state sciolte nella tarda serata di mercoledì, superando la concorrenza di Cesare Ciocca, ex Bergamo, a sua volta trattato nei giorni scorsi.
Per Paternoster un curriculum di tutto rispetto, a conferma di quanto sosteneva la società dopo l’addio di Meneguzzo, «non faremo passi indietro». Lo scorso anno ha guidato infatti l’Arechi Salerno, in A2, con un inspiegabile esonero a marzo nonostante il ruolino di 17 vittorie e 7 sconfitte in stagione regolare. L’anno prima sempre in A2 a Reggio Calabria, così come nel 2015/16 ad Agropoli, dove ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia e il secondo posto in campionato. Positiva anche la stagione precedente con la vittoria del campionato di Serie B (e il ripescaggio) e la finale di Coppa Italia, più il secondo posto in regular season nel 2013/14.
«Il progetto? La A2 in tre anni»
«Sono contentissimo di essere a Lecco – sono le sue prime parole in bluceleste – Ho accettato la proposta del presidente con grandissimo entusiasmo. A lui va un grande grazie per avermi scelto. Arrivo in una società ambiziosa, dove mi è stato prospettato un progetto da portare avanti col massimo entusiasmo. Dovremo essere tutti bravi a creare un modello Lecco. Con una programmazione, una crescita che ci consentano di arrivare nella categoria superiore nel giro di tre anni. Sarò particolarmente attento ai giovani, il mio dna lo dimostra. Nella costruzione della squadra terremo presente chi è disposto a sposare appieno il progetto Lecco».
Il presidente della Gimar Basket Lecco, Antonio Tallarita, commenta: «Siamo convinti di aver fatto un’ottima scelta. Paternoster ha dimostrato di essere un allenatore vincente, molto attento anche alla crescita dei giovani. L’ideale per la nostra realtà. Ci siamo trovati subito d’accordo sul progetto da portare avanti. E ora siamo pronti a cominciare una nuova stagione con entusiasmo».
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in…
Perugia, 08 aprile 2025 Settimana tipo per i Block Devils che, dopo l’anticipo di Gara 1 di semifinale Play Off…
Arriva un'altra sconfitta per Lorenzo Sonego. Il torinese è fuori al 1° turno del Masters 1000 di Monte-Carlo, battuto dallo…
Piacenza 08.04.2025 – Cresce l’attesa per Gara 2 della Semifinale Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Itas Trentino in programma al…
Piacenza 08.04.2025 – Sarà Fano ad ospitare dal 23 al 25 maggio 2025 la Final Eight della Del Monte® Boy League.…
Con la Week 13, ultima giornata di League One Volleyball (LOVB), sono arrivati gli ultimi verdetti. Per Atlanta chiudere la stagione…