Serie B – È Antonio Paternoster il nuovo coach del Basket Lecco

Antonio Paternoster, 46 anni, di Potenza, è il nuovo allenatore bluceleste. Le riserve sono state sciolte nella tarda serata di mercoledì, superando la concorrenza di Cesare Ciocca, ex Bergamo, a sua volta trattato nei giorni scorsi.

Per Paternoster un curriculum di tutto rispetto, a conferma di quanto sosteneva la società dopo l’addio di Meneguzzo, «non faremo passi indietro». Lo scorso anno ha guidato infatti l’Arechi Salerno, in A2, con un inspiegabile esonero a marzo nonostante il ruolino di 17 vittorie e 7 sconfitte in stagione regolare. L’anno prima sempre in A2 a Reggio Calabria, così come nel 2015/16 ad Agropoli, dove ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia e il secondo posto in campionato. Positiva anche la stagione precedente con la vittoria del campionato di Serie B (e il ripescaggio) e la finale di Coppa Italia, più il secondo posto in regular season nel 2013/14.

«Il progetto? La A2 in tre anni»

«Sono contentissimo di essere a Lecco – sono le sue prime parole in bluceleste – Ho accettato la proposta del presidente con grandissimo entusiasmo. A lui va un grande grazie per avermi scelto. Arrivo in una società ambiziosa, dove mi è stato prospettato un progetto da portare avanti col massimo entusiasmo. Dovremo essere tutti bravi a creare un modello Lecco. Con una programmazione, una crescita che ci consentano di arrivare nella categoria superiore nel giro di tre anni. Sarò particolarmente attento ai giovani, il mio dna lo dimostra. Nella costruzione della squadra terremo presente chi è disposto a sposare appieno il progetto Lecco».

Il presidente della Gimar Basket Lecco, Antonio Tallarita, commenta: «Siamo convinti di aver fatto un’ottima scelta. Paternoster ha dimostrato di essere un allenatore vincente, molto attento anche alla crescita dei giovani. L’ideale per la nostra realtà. Ci siamo trovati subito d’accordo sul progetto da portare avanti. E ora siamo pronti a cominciare una nuova stagione con entusiasmo».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, 7^ tappa da Castel di Sangro a Tagliacozzo: percorso e dove vederla

Dopo una settimana c'è il primo, vero arrivo in salita della 108^ edizione del Giro d'Italia. Classico e affascinante tappone…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Alcaraz all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Dal Country Club di Monte-Carlo al Foro Italico di Roma. Un mese dopo è di nuovo Musetti-Alcaraz, ma stavolta c'è…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Ruud all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Musetti da sogno: batte Zverev, è in semifinale atp roma Dopo Monte-Carlo e Madrid, arriva anche la semifinale al Foro…

15 Maggio 2025
  • Volley

Il tedesco Erik Röhrs confermato alla MINT Vero Volley Monza

MONZA, 15 MAGGIO 2025 – Lo schiacciatore Erik Röhrs ancora in maglia Vero Volley: il tedesco classe 2001 vestirà per…

15 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, maxi caduta nella sesta tappa: Hindley si ritira. Tempi neutralizzati

Una caduta generale al centro del gruppo, con diversi corridori finiti a terra, causata dall'asfalto viscido per la pioggia, ha…

15 Maggio 2025
  • Volley

CEV Champions League, domani Perugia sfida Ankara

CEV Champions LeaguePerugia domani in campo contro Ankara: in palio il pass per la Finale di domenica  Vigilia di Final…

15 Maggio 2025