Continua l’opera di ringiovanimento del roster di Montecatiniterme Basketball, che firma due giovani di grande prospettiva che andranno a corroborare il roster di coach Alberto Tonfoni: si tratta di Leonardo Cipriani e Edoardo Maresca.
Cipriani, scuola Pistoia Basket Academy, è una guardia di 183 cm classe 2000 ed ha compiuto 18 anni pochi giorni fa. Ha già raggiunto risultati importanti a livello giovanile partecipando a varie edizioni delle finali nazionali, compresa l’edizione delle finali Under 18 svoltesi nel giugno scorso a Montecatini. In più, si è già fatto le ossa in serie B con la Valentina’s Bottegone nella stagione 2016-2017, giocando 12 partite con un minutaggio medio vicino al 10’. Ma quel che più conta è che per coach Tonfoni non è una novità, avendolo avuto a disposizione nella scorsa stagione in C Gold a Montale, esprimendo subito il suo carattere e il suo talento. “Leonardo l’anno scorso ha stupito tutti – dice il coach rossoblù – alla sua prima vera esperienza senior ha avuto un impatto non indifferente, considerando la giovanissima età. E’ un tiratore da scarico, ma ottimo anche in uno contro uno. Ha volontà e motivazione da vendere, starebbe in palestra 25 ore al giorno se potesse. Dal punto di vista tecnico è un piacere vederlo, ha movimenti puliti ed efficaci, essendo molto giovane andrà aspettato, ma ho molta fiducia nelle sue qualità e nella sua mentalità”.
L’altro nuovo arrivo in casa rossoblù è l’ala pivot Edoardo Maresca, giovane lungo classe 1998 di scuola canturina, che nell’ultima stagione ha giocato in serie B: nel girone di andata alla Bakery Piacenza e nel girone di ritorno alla Virtus Padova. A Cantù il giovane neo rossoblù ha vinto uno scudetto giovanile nel 2016 e si è guadagnato varie convocazioni in prima squadra. Pivot di 201 cm, Maresca nasce a Desenzano del Garda e muove i primi passi cestistici a Peschiera, meritando diverse chiamate nelle selezioni regionali. Nel 2015 arriva la chiamata della Pallacanestro Cantù: in biancoblù disputa da subito i campionati Under 18 Elite ed Under 20 Eccellenza, laureandosi campione d’Italia nella massima categoria giovanile. Nella scorsa stagione a Padova ha segnato 5,9 punti in 11 gare disputate, con il 55% da due e 2,1 rimbalzi di media.
Carlos Alcaraz torna in semifinale agli US Open. Lo spagnolo, testa di serie n°2 del seeding, si è liberato in…
Drake scommette forte, anzi fortissimo, su Jannik Sinner vincitore agli US Open 2025. Il rapper canadese, grande tifoso dei Toronto…
21:40 L'Italia si innervosisce: 41-35 Fischiato un blocco a Ricci che protesta e si becca un tecnico. Dopo pochi minuti…
Aurispa Dfv ha iniziato la preparazione atletica in vista della nuova stagione. Gli atleti si sono ritrovati presso il Camping…
Roland Gergye ufficialmente fuori dal roster del Cuneo Volley. Lo schiacciatore ungherese, già tesserato e in procinto di arrivare a…
GROTTAZZOLINA – Primi giorni di preparazione che sono andati in archivio per una Yuasa Battery Grottazzolina che ha avuto anche…