Serie B – Difficile viaggio per il Campetto Ancona a Chieti

Dopo la bella e sofferta vittoria dell’esordio la Luciana Mosconi Ancona vuole cercare l’impresa anche nella prima trasferta stagionale. La squadra di coach Marsigliani giocherà domenica 14 sul campo dell’EUROPA OVINI CHIETI (PalaTricalle ore 18.00) cioè contro una squadra considerata una delle favorite per la vittoria del campionato. Le etichette date dai pronostici non spaventano però i dorici che scenderanno in Abruzzo con le pressioni azzerate e cercheranno di fare la loro partita pur consapevoli della forza dell’avversario.
Chieti in estate ha raccolto i diritti sportivi lasciati dalla scomparsa Recanati, e ha saputo costruire un roster di valore assoluto. Panchina affidata a un guru del basket abruzzese come Domenico Sorgentone che può disporre di elementi di categoria e un organico profondo e pieno di alternative. Tra questi l’ex Fabriano, Gialloreto, e Ousmane Gueye arrivato dall’A2 della Poderosa. In cabina di regia opera Di Emidio (16 punti nella prima partita di campionato vinta dai biancorossi a Corato) Gialloreto e Gueye completano la batteria degli esterni mentre vicino a canestro il quintetto base solitamente si compone di Di Carmine e Ponziani. Dalla panchina non mancano alternative come gli under Meluzzi, Pappalardo e Milojevic, e l’esperto Staffieri. Nella gara potrebbe incidere anche il fattore campo con tanti sportivi pronti a popolare le gradinate del PalaTricalle rimasto vuoto lo scorso anno dopo la retrocessione dall’A2 degli abruzzesi nel 16/17 e la mancata iscrizione ai campionati nell’ultima annata. Chieti è una piazza che ha fame di basket ed è quindi smaniosa di rimettersi a tavola. Nella prima giornata di campionato la squadra di Sorgentone ha espugnato il campo di Corato conducendo per larghi tratti e gestendo nel finale la rimonta della neopromossa pugliese.

La Luciana Mosconi ha affontato la settimana con un morale a mille dopo i due punti conquistati contro Teramo. Coach Marsigliani si è soffermato sugli spunti negativi che sono scaturiti dalla prima partita e vuole dalla sua squadra un naturale salto di qualità cercando risposte dopo le sollecitazioni date. Sarà anche interessante vedere il comportamento della squadra su uno dei tanti campi caldi di questo Girone C. Nella Luciana Mosconi dovrebbe essere assente il giovane 2001 Tommaso Cognigni che ha subito un piccolo inforunio muscolare durante l’allenamento di venerdi con l’Under 18.

La squadra dorica partirà direttamente nel primo pomeriggio di domenica per affrontare la comoda trasferta in terra abruzzese. Palla a due ore 18.00 alzata dagli arbitri Vittori di Castorano e Settepanella di Roseto degli Abruzzi.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Basket, dagli Europei under 20 ai successi della femminile: si rivede la luce sotto canestro

Non avrà i numeri del tennis o della pallavolo, ma anche il basket in Italia inizia di nuovo a vedere…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-De Jong all’Atp Bastad, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi a caccia del terzo titolo Atp in carriera: di fronte c'è l'olandese Jesper De Jong, n. 106 al…

20 Luglio 2025
  • Motori

La doppia rinascita di Ktm e Bastianini

«L'appetito vien mangiando, ma dopo il batterio preso mangiando il pollo devo stare attento». Una settimana dopo essere stato costretto…

20 Luglio 2025
  • Motori

Moto Gp Brno diretta: segui la gara di Bagnaia e dei fratelli Marquez

BRNO (Repubblica Ceca) - In Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, va in scena la dodicesma prova del Moto Mondiale.…

20 Luglio 2025
  • Volley

Continua l’avventura dello schiacciatore Serangeli al Plus Volleyball

SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia riparte anche da Alessandro Serangeli: lo schiacciatore classe 2001, nato a Velletri, sarà a…

20 Luglio 2025
  • Volley

Danesi, ecco la terza laurea: “Non sempre è stato facile: non smettete di crederci”

Lei è un po’ speciale, non a caso parliamo del capitano della Nazionale campione in carica delle Olimpiadi. Lei, ovviamente,…

20 Luglio 2025