Serie B – Di Pinto Panifici Bisceglie, il cuore oltre l’ostacolo

Una vittoria pesantissima, strappata con le unghie e coi denti, piegando un avversario mai domo e di caratura assoluta in un palazzetto sempre più gremito e traboccante d’entusiasmo. La Di Pinto Panifici Bisceglie ha superato Civitanova al termine di un confronto vibrante, di elevatissimi contenuti tecnici e agonistici, conquistando il quarto successo in cinque turni e un’inaspettata prima posizione in classifica nel girone C di Serie B in coabitazione con la Cestistica San Severo (che ha giocato una partita in meno a seguito della cancellazione dei risultati di Lamezia).

Match appassionante e dai continui capovolgimenti di fronte, che ha richiamato l’attenzione di migliaia di spettatori grazie alla telecronaca in diretta streaming sul canale youtube della Lega Nazionale Pallacanestro nell’ambito del progetto Diretta Channel. Prima frazione spettacolare e sul filo dell’equilibrio (23-23). L’ottimo collettivo marchigiano del navigato coach Piero Millina ha messo in difficoltà i padroni di casa, toccando anche un vantaggio di dodici lunghezze sul finire del secondo quarto (33-45).

Bisceglie ha ricucito progressivamente il gap in un terzo parziale da 27 punti realizzati, toccando anche il +5 (63-58) ma Civitanova, con un break di 13-2, ha capovolto la situazione in apertura di quarto periodo (65-71). L’ulteriore spallata nerazzurra è valsa il sorpasso (72-71) e nel finale punto a punto la tripla di Marco Rossi con soli 14” da giocare ha spaccato la gara e fatto esplodere il tripudio del PalaDolmen (77-76). Di Tredici e Cantagalli i tiri liberi che hanno blindato l’affermazione della Di Pinto Panifici, tonica sul piano fisico, lucida in attacco e aggressiva in difesa nei momenti decisivi della sfida, nella quale tutti i nove giocatori ruotati dal trainer Marinelli hanno fornito un contributo fattivo e utile al bene comune.

La gioia dei sostenitori biscegliesi e soprattutto dei tantissimi bambini del Minibasket sugli spalti dell’impianto di via Ruvo è la cartolina del sorriso di un ambiente rigenerato, che affronta compatto, giorno per giorno, le difficoltà di un torneo nel quale punta a ritagliarsi il suo spazio.

DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE-CIVITANOVA 80-76

Di Pinto Panifici Bisceglie: Rossi 21, Smorto 2, Cantagalli 21, Tredici 17, Tomasello 9, Chiriatti 6, Razic, Zugno, Kushchev 4. N.e.: Lopopolo, Quarto di Palo. Allenatore: Luigi Marinelli.
Civitanova Marche: Burini 16, Vallasciani 2, Andreani 11, Coviello 4, Felicioni 6, Amoroso 15, Pierini 20, Mitt 2. N.e.: Attili, Cognigni, Cimini. Allenatore: Piero Millina.
Arbitri: Massimiliano Spessot e Andrea Andretta di Udine.
Parziali: 23-23, 38-45, 65-64.
Note: uscito per cinque falli Amoroso. Tiri da due: Di Pinto Panifici Bisceglie 26/57, Civitanova 29/61. Tiri da tre: Di Pinto Panifici Bisceglie 8/18, Civitanova 9/22. Tiri liberi: Di Pinto Panifici Bisceglie 15/17, Civitanova 5/5. Rimbalzi: Di Pinto Panifici Bisceglie 15, Civitanova 17. Assist: Di Pinto Panifici 16, Civitanova 13.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Belluno, troppe occasioni perse: la spunta Trebaseleghe

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano…

25 Ottobre 2025