Cesena vince, convince e strabilia davanti ai 400 del Carisport, che per i primi 20 minuti sembrano pronti a chinarsi davanti ad una Milano praticamente perfetta. Poi però, dopo la pausa lunga, i Tigers scendono in campo con la faccia giusta e soprattutto con la mira aggiustata. Lo fanno con la faccia giusta di Andrea Raschi e David Brkic, 37 punti in due, coadiuvati da una difesa capace di trovare tenacia e continuità nella seconda parte di gara. Nel parziale di 28-16 del terzo quarto c’è il segno delle triple di Battisti e Raschi, intervallate dalla schiacciata su recupero di Francesco Papa. Così, dopo la bomba di De Fabritiis, a 3’32’’ dall’ultimo mini intervallo, Francesco Papa finta da 3 per prendersi l’appoggio del primo pareggio dall’inizio del match. E’ 57 pari ed il Carisport diventa una bolgia. Ma l’adrenalina è destinata a salire per i 15 minuti di gioco successivi. Già, perché non ne bastano 40 per decretare il vincitore. L’ultimo quarto fila via in perfetto equilibrio. Sorpassi e contro sorpassi. I Tigers sono in fiducia. Milano sembra forse accusare dal punto di vista fisico, mentre coach Di Lorenzo ruota i suoi in con perfetta sinergia. La maggior freddezza ai liberi di Cesena e la ritrovata fiducia dall’arco portano la partita sull’80 – 82 a 1” e 4 decimi dalla sirena, quando De Fabritiis segna l’82 pari.
E’ overtime! Per i primi frangenti si segna solo dalla lunetta e qui Cesena è praticamente infallibile. Ma l’equilibrio regna sovrano. A 1’58’’ dal gong De Fabrittiis inchioda la tripla del 92 – 89. IL Carisport sussulta…le tigri ruggiscono. A 47’’ Cesena ha l’inerzia ma non ancora la partita in pugno. Battisti recupera un pallone d’oro. Santolamazza commette fallo su Papa: è 2 su 2. Santolamazza, ancora lui, 23 punti in tutto, sbaglia la tripla del 94 pari e Papa prende il rimbalzo della vittoria. E’ 96 – 91 a 11’’ dalla sirena, quando il Carisport intona Romagna Mia. A 3 decimi Eliantonio imbuca da 3 il 96 – 94. Ma per Milano non c’è più niente da fare.
I Tigers Cesena vincono così la quarta partita su quattro e mercoledì sera, alle 20:30, si recupera il match contro Lecco.
Tigers Cesena – Urania Milano 94 – 94 d1ts (15-24; 23-26; 28-16; 16-16; 14-12)
Tigers Cesena: Ferraro 3, Dagnello 5, Trapani 7, Rossi ne, Battisti 6, Papa 16, De Fabritiis 13, Raschi 18, Puntolini NE, Poggi NE, Sacchettini 9, Brkic 19. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Roberto Villani.
Urania Milano: Simoncelli 15, Piunti 10, Riva 2, Santolamazza 23, Albique, Paleari 14, Scanzi NE, Eliantonio 16, Negri 12, Sedazzari 2. All.: Davide Villa. Ass.: Niccolò Locati.
Cuneo chiude il mercato ufficializzando Nathan FeralIl giovane opposto francese, in arrivo dal Toulouse Volley, vestirà la maglia biancoblù nella…
Volley Mercato 2025Chiuso il primo giorno di lavori: alle 12.00 di domani la presentazione del nuovo logo della Lega Pallavolo…
Con il direttore sportivo Pino Lorizio, qui al Zanhotel Center Gross di Bologna, si è conclusa la prima giornata del…
Alle 12 di martedì 15 luglio è andato in scena il primo atto ufficiale della CEV Champions League 2026 con i sorteggi dei turni…
Nella giornata di martedì 15 luglio il Broadcasting Centre Europe ha ospitato il sorteggio delle pool della CEV ZEREN Group Champions…
La Domotek Volley è lieta di annunciare l’ufficializzazione dell’ingaggio dell’opposto Pawel Stabrawa, atleta di grande esperienza internazionale che arricchirà il…