E’ appena un bambino quando decide di lasciare Dakar (Senegal), la sua città. Vuole seguire sua sorella in Italia, che coraggiosamente è partita alla volta di Livorno qualche mese prima. Non parla neppure una parola d’italiano, ma trova la società Don Bosco che gli trova un posto nella foresteria, continuerà a giocare a basket come ha fatto sin da piccolissimo. Quel bambino è cresciuto a pane e palla a spicchi, il destino lo sta portando a Fabriano.
La Janus Basket Fabriano S.S.D.R.L. comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive, per la stagione 2018/2019, dell’atleta Iba Koite Thiam.
E’ cresciuto lì, nella sua nuova casa italiana, Livorno. A 16 anni è uno dei ragazzi più promettenti, tanto che Kevin Durant (sì, proprio lui) lo seleziona per un camp diretto da Ettore Messina… ah, ha già debuttato in Serie B con la maglia livornese. Iba Thiam è un lungo di 205 cm nato il 5 maggio del 1998 ed è la Pallacanestro Forlì 2.015 a decidere di puntare su di lui. Arriva in Serie A2 appena diciottenne e si batte in qualche scampolo di partita. Nell’ultima stagione è in doppio tesseramento, si divide tra Forlì (A2) e Lugo (B), conquistando una doppia salvezza e risultando decisivo nella salvezza in Serie B dell’Orva con 14,5 punti di media e 9,5 rimbalzi nella serie playout contro l’NTS Informatica Rimini. Con la maglia di Forlì entra nelle rotazioni di coach Giorgio Valli e chiude a quasi 2 punti di media e altrettanti rimbalzi in 7’ di gioco.
Un’altra presenza importante per coach Fantozzi sotto le plance, con Iba che va a completare il pacchetto lunghi. In bocca al lupo, che sia una stagione ricca di soddisfazioni insieme alla canotta fabrianese.
Novak Djokovic sempre più nella storia: il 38enne ha sconfitto il suo connazionale Miomir Kecmanovic con il punteggio di 6-3,…
Brutta perdita per la Ineos Grenadiers e per il ciclismo italiano al Tour de France. Filippo Ganna si è ritirato…
Jasper Philipsen vince la prima tappa del Tour 2025 e conquista anche la maglia gialla di leader. Tappa innocua sulla…
Il Tour de France lascia Lille ma resta nella regione dell'Alta Francia. Frazione più lunga e impegnativa di quella inaugurale,…
Il regista catanese, classe ’87, approda in Calabria per la stagione 2025-26 di Serie A3 Credem.La Domotek Volley Reggio Calabria…
Prosegue senza sosta il mercato di San Donà tra conferme e nuovi acquisti. La società veneta ha infatti comunicato di…