Serie B – C'è anche Iba Thiam allo Janus Fabriano

E’ appena un bambino quando decide di lasciare Dakar (Senegal), la sua città. Vuole seguire sua sorella in Italia, che coraggiosamente è partita alla volta di Livorno qualche mese prima. Non parla neppure una parola d’italiano, ma trova la società Don Bosco che gli trova un posto nella foresteria, continuerà a giocare a basket come ha fatto sin da piccolissimo. Quel bambino è cresciuto a pane e palla a spicchi, il destino lo sta portando a Fabriano.

La Janus Basket Fabriano S.S.D.R.L. comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive, per la stagione 2018/2019, dell’atleta Iba Koite Thiam.

E’ cresciuto lì, nella sua nuova casa italiana, Livorno. A 16 anni è uno dei ragazzi più promettenti, tanto che Kevin Durant (sì, proprio lui) lo seleziona per un camp diretto da Ettore Messina… ah, ha già debuttato in Serie B con la maglia livornese. Iba Thiam è un lungo di 205 cm nato il 5 maggio del 1998 ed è la Pallacanestro Forlì 2.015 a decidere di puntare su di lui. Arriva in Serie A2 appena diciottenne e si batte in qualche scampolo di partita. Nell’ultima stagione è in doppio tesseramento, si divide tra Forlì (A2) e Lugo (B), conquistando una doppia salvezza e risultando decisivo nella salvezza in Serie B dell’Orva con 14,5 punti di media e 9,5 rimbalzi nella serie playout contro l’NTS Informatica Rimini. Con la maglia di Forlì entra nelle rotazioni di coach Giorgio Valli e chiude a quasi 2 punti di media e altrettanti rimbalzi in 7’ di gioco.

Un’altra presenza importante per coach Fantozzi sotto le plance, con Iba che va a completare il pacchetto lunghi. In bocca al lupo, che sia una stagione ricca di soddisfazioni insieme alla canotta fabrianese.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Clamorosa rimonta alla VHV Arena: tutto si deciderà in gara 5

Il Belluno Volley si regala una rimonta d’altri tempi: sotto 2-0 nel conto dei set non solo non si arrende,…

12 Maggio 2025
  • Volley

Play Off A3: la rimonta monstre di Belluno porta Sorrento a Gara 5

Play Off A3 Credem BancaGara 4 Finale: Belluno rimonta da 0-2 a 3-2 e porta Sorrento alla bella. Domenica 18…

11 Maggio 2025
  • Volley

Gara 4 Fin. (11/05/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO

Gara 4 Fin. (11/05/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 Belluno Volley – Romeo Sorrento 3-2 (23-25, 21-25,…

11 Maggio 2025
  • Volley

Play-Out A3, Campobasso strappa un punto a Napoli. Bua: “Soddisfatto della prova dei ragazzi”

Termina con una sconfitta al tie-break (ma con un punto comunque nel carniere) che rinsalda il secondo posto nel Girone…

11 Maggio 2025
  • Volley

Play-Out A3: Brugherio e Napoli, già retrocesse, vincono l’ultima partita della stagione

La 5ª giornata di ritorno chiude il Girone Play Out A3 Credem Banca con le vittorie interne di due formazioni già retrocesse contro…

11 Maggio 2025
  • Volley

Play Out A3 Credem Banca: i risultati dell’ultima giornata

Play Out A3 Credem Banca5a giornata di ritorno: Napoli e Brugherio salutano la Serie A con le vittorie sulle già…

11 Maggio 2025