Serie B – Alba festeggia il debutto al Pala 958 battendo agilmente Siena

La Witt-S. Bernardo supera la Virtus Siena al debutto al Pala 958, bissando il successo della prima giornata a Varese. La partita essenzialmente non ha storia dopo il 19-1 iniziale, nonostante una reazione ospite nel terzo periodo, e i biancorossi escono tra i grandi applausi del pubblico accorso a Corneliano.

La partita

C’è grande attesa per l’esordio in casa di Alba, dopo la vittoria al supplementare a Varese, ed è numeroso il pubblico accorso per sostenere i langaroli.

Coach Jacomuzzi schiera Danna, Dell’Agnello, Pollone, Tarditi e Terenzi, mentre coach Tozzi si affida a Imbrò, Olleia, Orsini, Pucci e Simeoli.

L’avvio dei padroni di casa è fulmineo e fulminante per gli ospiti che in meno di cinque minuti vengono travolti: 19-1. Ci pensa Bianchi a defibrillare i suoi e poco alla volta i toscani arrivano a -10 (22-12). Risponde, però, Antonietti che tempesta la retina chiudendo il primo quarto su un netto 31-14 nell’entusiasmo del Pala 958.

 

Un pronto Ielmini arrotonda il margine sul +20 (36-26) e Jacomuzzi può già iniziare qualche esperimento col quintetto giovanissimo con Colli (’99), Gioda (’99), Ielmini (’98), Coltro (’97) e Antonietti (’94). In un primo momento con nuovo assetto i langaroli soffrono in attacco e i toscani tornano a -13 (41-28), ma in un secondo la forbice si riapre, con Colli a colpire dall’arco per il 49-30. Così la sfida prosegue nei binari tracciati e Terenzi fa esplodere il Pala 958 segnando sulla sirena dell’intervallo il 56-35!

 

La Virtus scende in campo decisa a non fare da spettatrice nella ripresa e con Olleia e Bianchi risale a -14 (57-43). Jacomuzzi continua ad ogni modo a sperimentare quintetti giovani e difesa a zona e, nonostante qualche affanno, Alba mantiene saldamente il timone: 61-46. Tuttavia il vantaggio non è ancora rassicurante per Terenzi e Antonietti che, in un vero e proprio show in chiusura di frazione, infiammano il pubblico: al trentesimo il 74-46 lascia intuire molto sull’esito della sfida.

Nell’ultimo periodo c’è spazio per la panchina di casa e Gioda trova alcuni buoni spunti vicino al ferro, compreso il canestro del massimo vantaggio: 81-48. La Virtus riduce il gap con orgoglio ma non basta e la partita scorre via. Alba vince 94-72 e Coltro rinuncia a tirare nell’ultimo possesso tra gli applausi scroscianti del Pala 958.

La Witt-S.Bernardo coglie così la seconda importante vittoria dopo due partite disputate e può prepararsi con serenità alle prossime due trasferte di fila. Siena resta ancora a bocca asciutta, dopo le prime due giornate ha poche volte impensierito le rispettive avversarie e dovrà inventarsi qualcosa per restare in scia alla zona salvezza.

Per i biancorossi è già tempo di pensare all’impegno del 21 ottobre a San Giorgio su Legnano per cercare di proseguire su questa strada, che sarà comunque ancora lunga e tortuosa.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025