La Witt-S. Bernardo supera la Virtus Siena al debutto al Pala 958, bissando il successo della prima giornata a Varese. La partita essenzialmente non ha storia dopo il 19-1 iniziale, nonostante una reazione ospite nel terzo periodo, e i biancorossi escono tra i grandi applausi del pubblico accorso a Corneliano.
La partita
C’è grande attesa per l’esordio in casa di Alba, dopo la vittoria al supplementare a Varese, ed è numeroso il pubblico accorso per sostenere i langaroli.
Coach Jacomuzzi schiera Danna, Dell’Agnello, Pollone, Tarditi e Terenzi, mentre coach Tozzi si affida a Imbrò, Olleia, Orsini, Pucci e Simeoli.
L’avvio dei padroni di casa è fulmineo e fulminante per gli ospiti che in meno di cinque minuti vengono travolti: 19-1. Ci pensa Bianchi a defibrillare i suoi e poco alla volta i toscani arrivano a -10 (22-12). Risponde, però, Antonietti che tempesta la retina chiudendo il primo quarto su un netto 31-14 nell’entusiasmo del Pala 958.
Un pronto Ielmini arrotonda il margine sul +20 (36-26) e Jacomuzzi può già iniziare qualche esperimento col quintetto giovanissimo con Colli (’99), Gioda (’99), Ielmini (’98), Coltro (’97) e Antonietti (’94). In un primo momento con nuovo assetto i langaroli soffrono in attacco e i toscani tornano a -13 (41-28), ma in un secondo la forbice si riapre, con Colli a colpire dall’arco per il 49-30. Così la sfida prosegue nei binari tracciati e Terenzi fa esplodere il Pala 958 segnando sulla sirena dell’intervallo il 56-35!
La Virtus scende in campo decisa a non fare da spettatrice nella ripresa e con Olleia e Bianchi risale a -14 (57-43). Jacomuzzi continua ad ogni modo a sperimentare quintetti giovani e difesa a zona e, nonostante qualche affanno, Alba mantiene saldamente il timone: 61-46. Tuttavia il vantaggio non è ancora rassicurante per Terenzi e Antonietti che, in un vero e proprio show in chiusura di frazione, infiammano il pubblico: al trentesimo il 74-46 lascia intuire molto sull’esito della sfida.
Nell’ultimo periodo c’è spazio per la panchina di casa e Gioda trova alcuni buoni spunti vicino al ferro, compreso il canestro del massimo vantaggio: 81-48. La Virtus riduce il gap con orgoglio ma non basta e la partita scorre via. Alba vince 94-72 e Coltro rinuncia a tirare nell’ultimo possesso tra gli applausi scroscianti del Pala 958.
La Witt-S.Bernardo coglie così la seconda importante vittoria dopo due partite disputate e può prepararsi con serenità alle prossime due trasferte di fila. Siena resta ancora a bocca asciutta, dopo le prime due giornate ha poche volte impensierito le rispettive avversarie e dovrà inventarsi qualcosa per restare in scia alla zona salvezza.
Per i biancorossi è già tempo di pensare all’impegno del 21 ottobre a San Giorgio su Legnano per cercare di proseguire su questa strada, che sarà comunque ancora lunga e tortuosa.
Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…
Una sconfitta che brucia, ma non scalfisce le certezze. Dopo il passo falso di Trebaseleghe, la fiducia rimane intatta in…
Dopo la sconfitta contro Perugia, la Honda Cuneo Granda Volley è pronta per scendere nuovamente in campo: nella tana delle Gatte arriva Il Bisonte Firenze per…
Eagle Volley Cup 2026: decima edizione all’insegna della crescita, della condivisione e dell’eccellenza sportiva La Eagle Volley Cup torna in…
Nuovo terremoto nella galassia Ktm, che poi significa anche Husqvarna e GasGas, una fetta molto importante del Motomondiale e preponderante…
Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…