Il carattere e la voglia di vincere di Montecatini costruiscono un’altra impresa. Stavolta a farne le spese è la Use Empoli, superata dopo un supplementare da una squadra che non molla veramente mai. Una squadra che, come recita il nostro hashtag, ha un #cuorerossoblù grande così. Abbiamo così ottenuto la sesta vittoria stagionale, il terzo successo nelle ultime 4 partite. Ma non è stata una passeggiata per i ragazzi di coach Alberto Tonfoni, sempre privo di Giorgi e con Meini e Migliori a mezzo servizio. Trascinata da un Giarelli monumentale (28 punti con 13 rimbalzi e 12 falli subiti) la squadra ospite è rimasta sempre attaccata alla partita, nonostante Montecatini abbia provato più volte a staccarla. Una prima volta al 18’ (35-27), una seconda volta alla fine del terzo quarto (57-47): in entrambe le occasioni i rossoblù non sono riusciti a dare la spallata decisiva al match, mentre Empoli ha trovato i canestri dalla lunga di Giannini per tenere viva la gara. Dopo un lungo tira e molla, Empoli mette la testa avanti nel terzo quarto, e dopo la reazione termale, nell’ultima frazione si affida completamente a Giarelli per creare un finale thrilling. E’ proprio l’ala empolese, tra l’altro grande ex della sfida, a tenere in apprensione la difesa avversaria siglando il pareggio (60-60 al 36’) e facendo calare sul Palaterme la grande paura. Montecatini ha il merito di compattarsi e di affidarsi alla difesa, dato che in attacco le percentuali sono basse. Negli ultimi 3’ si segna col contagocce e gli arbitri si tengono nel fischio un paio di contatti, Migliori e Giannini fanno a gara per impattare, Moretti segna a 1’ dalla fine il canestro della speranza ma ancora Giarelli impatta e manda tutto ai supplementari, dove Montecatini cala i suoi assi. Migliori, dopo una gara incostante in fase offesiva, piazza due fendenti che fanno male agli avversari, ma il canestro che fa esplodere il Palaterme lo firma capitan Meini, a 2’ dalla fine, unico canestro dal campo di tutta la partita (74-68). Sembra fatta ma Giannini da tre punti rimanda il verdetto, e tocca ancora a Meini blindare la vittoria dalla lunetta, che due settimane prima non era stata amica. Stavolta il capitano rossoblù è freddo, sigla un 34 determinante e Montecatini può festeggiare una vittoria importante, una vittoria di carattere e caparbietà di una prestazione, a detta proprio di coach Tonfoni nel dopo gara “che non ci ha visto brillantissimi come negli ultimi tempi”.
MONTECATINI – Bolis 8, Meini 8, Galli 1, Zanini 4, Moretti 22, Cipriani 1, Maresca 13, Migliori 22, Ciervo, Mucci ne. All.: Tonfoni.
EMPOLI – Giannini 22, Sesoldi 3, Giarelli 28, Stefanini, Berti, Raffaelli 11, Botteghi 6, Landi ne, Corbinelli, Calugi ne, Perin 5, Antonini. All.: Bassi.
ARBITRI – Marzulli e Colombo.
PARZIALI: 20-15, 37-31, 55-47, 66-66.
Piacenza 23.11.2024 – Gas Sales Bluenergy Piacenza per la nona giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca sarà…
Torna finalmente tra le mura amiche la Smartsystem Essence Hotels Fano che domenica ospita (ore 16) l’OmiFer Palmi, in un…
Non c’è soltanto la presentazione dell’impegno domenicale della ErmGroup Altotevere al termine di questa particolare settimana. Dopo cinque partite e…
Il prossimo step per Aurispa Links per la Vita è la sfida con la vicecapolista Ortona, 7a giornata del girone…
All’Unipol Forum di Assago, davanti a 12.626 spettatori che stabiliscono un nuovo record per la pallavolo italiana, la Prosecco DOC…
Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…