Dopo la bella vittoria di domenica, la CreditAgricole-Blukart non ha tempo per riposare, con alle porte la sfida casalinga di mercoledì 24 ottobre, alle ore 20 e 30 a Fontevivo. Ospite della squadra di San Miniato sarà ancora una squadra piemontese, la Vinavil-Cipir Domodossola, che arriva in territorio toscano con zero punti in classifica e tanta voglia di sbloccarsi in campionato. La squadra di coach Alessandro Valli è una neopromossa nella categoria, dopo un anno di “Purgatorio” in serie C, e ha pagato, in queste prime giornate di campionato, lo scotto della categoria con tre sconfitte , con Oleggio, Fiorentina e Cecina. Arriveranno quindi in territorio toscano con grande voglia di riscatto, alla luce anche dell’unico precedente a Fontevivo di due anni fa, che vide i ragazzi di coach Barsotti vincere con un ampio margine. Tra le file dei piemontesi c’è una conoscenza recente del basket sanimiatese, Tommaso Tempestini, che è stato tra i protagonisti biancorossi della scorsa stagione, con 11 punti di media in 30 partite di regular season. Inoltre la squadra di Domodossola può contare sugli esterni, su altre due bocche di fuoco importanti, come Andrea Tommei e Andrea Serroni, giocatori di esperienza in categoria, estremamente temibili dall’arco. Sotto le plance coach Valli può contare sull’lungo Di Meco e sull’ala Zaharie, entrambi capaci di poter trovare il canestro con facilità e versatilità. La panchina piemontese presenta un’ala molto fisica e concreta come Patrick Avanzini, mentre sugli esterni c’è l’importante apporto del giovane, classe 1998, Ballabio, capace di mettere a referto 21 punti nell’ultima gara con Basket Cecina, e sul talento di Rovere. “I turni infrasettimanali sono sempre difficili da affrontare, perché c’è sempre poco tempo per preparare la gara e ed è difficile ricaricare le energie mentali con tante gare ravvicinate.” le parole di presentazione della gara di mercoledì dell’assistant coach Gabriele Carlotti “Arriviamo a questa partita dopo la prova convincente sul difficile campo di Valsesia, ma dobbiamo essere bravi ad azzerare per farci trovare pronti ad una battaglia, contro una squadra che ha avuto una difficile partenza in questa stagione. Domodossola è una squadra che ha le qualità per fare grandi prestazioni, con tre esterni, come Tempestini, Serroni e Tommei, capaci di segnare canestri difficili e mettere in ritmo e in fiducia tutta la squadra. Dobbiamo subito mettere il nostro ritmo, la nostra intensità e la nostra fisicità sulla gara; dopo tre prove di spessore e identità, in queste prime giornate di campionato, mercoledì è un altro test importante in questo senso e i ragazzi sanno che potrà essere una gara estremamente difficile, se dovessimo avere un approccio sbagliato. La gara di Borgosesia ha lasciato qualche acciacco; speriamo di poter contare su tutti i nostri effettivi per mercoledì, per regalare il primo successo casalingo al nostro pubblico.”.
Piacenza, 25 agosto 2025 – È ufficialmente iniziata la nuova stagione sportiva di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che questo…
Jannik Sinner torna in campo per la prima volta dopo il ritiro nella finale del Masters di Cincinnati contro Alcaraz. Martedì 26…
Dopo il raduno della scorsa settimana, la Personal Time di Federico Rigamonti sta aumentando piano piano i giri del motore…
Via il casco e i guanti. Jonathan Rea ha deciso di ritirasi. Il pilota più vincente della storia del campionato…
FRANCAVILLA D’ETE – Non c’erano schiacciate né punti in palio, ma la “partita” giocata dalla Yuasa Battery nella sua prima…
Allianz Milano ha piazzato un ultimo colpo di mercato in un roster che si conferma di primissima fascia, riportando in…