Sarà possibile andare in NBA a 19 anni senza passare dal circuito NCAA

Una regola scritta dalla NBA nel 2005 (One and done) richiede ai giocatori di avere 19 anni d’età per potersi rendere eligibili al Draft. Di fatto è una regola che costringe i migliori studenti delle scuole superiori degli Stati Uniti di trascorrere un anno al college, anche se spesso a malincuore. il caso di Ben Simmons insegna…

Di conseguenza, è sempre maggiore il numero di studenti delle scuole superiori che traccheggiano sulla cosa preferendo fare un altro anno al liceo, o addirittura prepararsi da soli, come Mitchell Robinson. E’ arrivata anche la concorrenza dell’Australia, che ha creato un progetto per ritagliarsi spazio con questo fenomeno offrendo posti a quegli studenti delle scuole superiori che non vogliono unirsi al circuito universitario NCAA.

Ma, se l’annuncio di ESPN verrà seguito dai fatti – e non c’è motivo di dubitarne – la G-League potrebbe diventare dalla prossima stagione il percorso più interessante per questi studenti delle scuole superiori. La NBA Development League, dall’estate del 2019, metterà in campo un nuovo tipo di contratto chiamato “Select Contracts”, da $ 125.000 a stagione. Contratto riservato ai giocatori di oltre 18 anni che non hanno ancora l’opportunità di presentarsi al Draft. E’ ancora migliore di quello attuale che regola l’ingaggio minimo nella seconda Lega (35 000 per i cinque mesi della stagione) Glia tleti interessati potranno così assumere agenti e firmare contratti di sponsorizzazione.Potrebbe uscirne uno scenario molto interessante dal punto di vista finanziario e con prospettive di grande sviluppo. E chissà se nel 2022 o 2023 la NBA avrà interesse ad abolire la “One and done”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Zverev eliminato da Rinderknech. Out anche Bublik

Zverev eliminato: passa il francese Rinderknech Un'altra eliminazione inaspettata nel primo turno di Wimbledon. Sascha Zverev perde in cinque set (7-6,…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “Buon esordio, sono felice di essere qui”

"Sono molto felice di essere tornato a Wimbledon, questo è per me un posto speciale". Jannik Sinner sorride dopo la…

1 Luglio 2025
  • Volley

Giulio Leonardi resta alla Sir: «Già al lavoro per la nuova stagione»

Perugia, 01 Luglio 2025 Altra conferma nello staff bianconero: la cura dei muscoli dei Block Devils sarà affidata, per il…

1 Luglio 2025
  • Volley

Petkovic è già carico: “Koprivica si farà voler bene da tutti!”

Mentre si sta godendo alcune settimane di vacanza tra Serbia e Grecia, il bomber della Yuasa usa parole al miele…

1 Luglio 2025
  • Basket

LeBron James senza limiti: tra record e il sogno di giocare con Bryce

LeBron James non ha alcuna intenzione di fermarsi, e, anzi, rilancia. Nelle scorse ore, “King James” ha esercitato una clausola…

1 Luglio 2025
  • Volley

La ErmGroup Altotevere rinnova la fiducia al regista Jacopo Biffi

Fiducia confermata dalla ErmGroup Altotevere a Jacopo Biffi nel ruolo a suo modo fondamentale della pallavolo: quello di regista o…

1 Luglio 2025