Sarà possibile andare in NBA a 19 anni senza passare dal circuito NCAA

Una regola scritta dalla NBA nel 2005 (One and done) richiede ai giocatori di avere 19 anni d’età per potersi rendere eligibili al Draft. Di fatto è una regola che costringe i migliori studenti delle scuole superiori degli Stati Uniti di trascorrere un anno al college, anche se spesso a malincuore. il caso di Ben Simmons insegna…

Di conseguenza, è sempre maggiore il numero di studenti delle scuole superiori che traccheggiano sulla cosa preferendo fare un altro anno al liceo, o addirittura prepararsi da soli, come Mitchell Robinson. E’ arrivata anche la concorrenza dell’Australia, che ha creato un progetto per ritagliarsi spazio con questo fenomeno offrendo posti a quegli studenti delle scuole superiori che non vogliono unirsi al circuito universitario NCAA.

Ma, se l’annuncio di ESPN verrà seguito dai fatti – e non c’è motivo di dubitarne – la G-League potrebbe diventare dalla prossima stagione il percorso più interessante per questi studenti delle scuole superiori. La NBA Development League, dall’estate del 2019, metterà in campo un nuovo tipo di contratto chiamato “Select Contracts”, da $ 125.000 a stagione. Contratto riservato ai giocatori di oltre 18 anni che non hanno ancora l’opportunità di presentarsi al Draft. E’ ancora migliore di quello attuale che regola l’ingaggio minimo nella seconda Lega (35 000 per i cinque mesi della stagione) Glia tleti interessati potranno così assumere agenti e firmare contratti di sponsorizzazione.Potrebbe uscirne uno scenario molto interessante dal punto di vista finanziario e con prospettive di grande sviluppo. E chissà se nel 2022 o 2023 la NBA avrà interesse ad abolire la “One and done”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025