Sandro Gamba: peccato il finale con Real, James basta lamenti

Come ogni martedì ritornano su La Repubblica edizione di Milano le considerazioni sull’amata Olimpia di coach Sandro Gamba. Ecco la sua analisi lucida:

“Ma sì, che ha convinto anche un antico difensivista come me! Con 100 punti sempre in mano, Italia o Europa, con l’autorità e la capacità di controllare le partite anche in trasferta, senza mai andare in difficoltà. E allora, visti questi progressi convincenti dell’Armani, mi viene ancora da pensare al finale della partita col Real Madrid, e a considerarla come un’occasione buttata via. Perché era a portata di mano, a lungo anzi in mano di James e di Micov. E perché è questione di mentalità: mai essere felici di una sconfitta in casa, nemmeno se sofferta e contro i campioni d’Europa. Anzi, quella dovrà essere una lezione su come migliorare ancora: provare ad allungare la difesa, almeno a metà campo se non col pressing, soprattutto quando devi inseguire (il Real lo ha fatto, con una zona 2-2-1, ed è risalito, l’Olimpia no); tenere l’attacco avversario su un lato il più a lungo possibile (contro l’Olympiacos lo ha fatto, nel secondo tempo, e i risultati si sono visti); e mai sbilanciare i quintetti, nemmeno quando il vantaggio è consistente (ancora al Pireo la conduzione dalla panchina è stata impeccabile).

Dunque, grossi passi in avanti per Milano, e altri ancora da fare. Nella difesa del pick’n’roll, nel non ubriacarsi di tiro da tre, nel non andare sotto a rimbalzo, mai, con nessuno. Individualmente, aspetto di vedere dei progressi difensivi da Nedovic, che continua a perdere l’uomo, e da Kuzminskas negli spazi stretti. Ne ho visti, contro Pistoia, dalle seconde linee, in un buon allenamento giocato con attenzione al momento giusto, per non cadere in disgrazie. Mi è piaciuto molto Burns, il più continuo anche se impiegato a singhiozzo, con la sua volontà infinita, sempre attivo e positivo. Non male la partita di Fontecchio, più convinto e da tener d’occhio. Lodevole l’applicazione di Bertans e da ammirare le stoppate di Tarczewski, diventato miglior specialista del campionato. Chiudo con un consiglio a Mike James, che ha già la squadra in mano e fa i numeri: guai a prendere l’abitudine di lamentarsi con gli arbitri, avrà soltanto da perdere. Perché in Italia non tutti chiuderanno un occhio, anzi. E in Europa possono arrivare soltanto penalizzazioni. Che non servono a nessuno.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Jannik Sinner: la rassegna stampa sul nuovo numero 1 del tennis

S1nner: la rassegna sul nuovo numero 1 del tennis Tennis Le prime pagine dei giornali celebrano l'impresa di Jannik Sinner…

5 Giugno 2024
  • Tennis

Sinner numero 1 al mondo Roland Garros: tutte le reazioni sui social

Djokovic giù dal trono: lascia dopo 428 settimane Tennis Il prossimo 10 giugno, dopo nove mesi consecutivi, Novak Djokovic lascerà…

4 Giugno 2024
  • Tennis

Roland Garros, Alcaraz batte Tsitsipas e vola in semifinale contro Sinner

Match senza storia al Philippe-Chatrier: lo spagnolo supera il greco con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-4 e vola in…

4 Giugno 2024
  • Motori

Mercato Piloti F1 2025: i sedili ancora disponibili sulla griglia

Mercato Piloti F1 2025: i sedili ancora disponibili sulla griglia di partenza della prossima stagione. Tutti i piloti in lizza…

4 Giugno 2024
  • Motori

F1, Mercato piloti: Red Bull conferma Perez per il 2025

Un po’ a sorpresa il Team Red Bull Racing ha ufficializzato oggi il rinnovo di contratto con Sergio Perez. Per…

4 Giugno 2024
  • Volley

Pineto: il libero Giancarlo Pesare resta in biancoazzurro

Una certezza su cui fare affidamento. Il libero Giancarlo Pesare vestirà la maglia dell’ABBA Pineto per la quarta stagione consecutiva.…

4 Giugno 2024