Ryan Arcidiacono in risalita con i Bulls e con un pensiero per l'Italia

Alti e bassi. Era stato la star della Villanova che aveva conquistato il titolo NCAA. Era stato nella Sperimentale azzurra di Attilio Caja nel 2014. Ma era poi rimasto fuori dal draft 2016, e dimenticato dalla Federazione italiana. Momenti esaltanti e momenti difficili per Ryan Arcidiacono che non aveva poi convinto Popovich e gli Spurs, e aveva firmato l’anno scorso per la Juvecaserta, la società poi esclusa dal campionato. Questa estate Fred Hoiberg e Chicago chissà cosa hanno visto in lui e l’italoamericano ha risposto da vero lottatore. I numeri di questo inizio di stagione lo premiano: 24.6 minuti a partita, cinquanta per cento al tiro, già tre volte in doppia cifra, oltre a quasi cinque assist a partita. Ryan sa fare tutto, nasce play ma può giocare guardia accanto a Zach LaVine aumentando l’iniezione di fosforo del quintetto dei Bulls: lotta, accelera, sorpassa, pensa, tira, passa.

La domanda gliela pone, nello spogliatoio dei Madison Square Garden dopo la partita contro i Knicks, Massimo Basile per Il Corriere dello Sport: uno così può fare comodo alla Nazionale di Sacchetti? “Sarebbe fantastico. Io sono qui. La maglia azzurra? Esperienza emozionante. Sono nato a Philadelphia, ma le mie origini le conoscete, amo tutto dell’Italia, i miei genitori sarebbero felici.”

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Venerdì 22 si gioca l’anticipo al Bigi: Reggio sfida Cantù

Venerdì 22 novembre si gioca l’anticipo della nona giornata di Regular Season: al Bigi la Conad sfida Cantù. Fischio d’inizio in…

21 Novembre 2024
  • Volley

Belluno, presentato ufficialmente coach Marzola: “Dal punto di vista mentale bisogna invertire la rotta”

“Quella del Belluno Volley era la miglior proposta che potessi ricevere nel panorama di Serie A3: sia in termini di ambizione, sia…

21 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo sfida Prata, Compagnoni: “Servirà molta attenzione nel non perdere lucidità”

La MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna a giocare in casa per l’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 Sabato 23 novembre alle ore…

21 Novembre 2024
  • Volley

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo pronta a battagliare…

21 Novembre 2024
  • Volley

B maschile: Santa Croce torna alla vittoria, Pontedera esce sconfitta al quinto set

Non è stata una bella partita. Se per “bella”, ovviamente, si intende per palati fini. Se invece di questo sport…

21 Novembre 2024
  • Volley

Milano torna all’Unipol Forum, Lavarini: “La sfida contro Conegliano rappresenta un’occasione di crescita”

La notte delle stelle è pronta ad accendere tutta Milano. Ad un anno di distanza dalla partita dei record, venerdì 22…

21 Novembre 2024