Riforma CONI Servizi: calcio e basket, nuoto e tennis abbandonano Malagò

I soldi portano potere. E discrezione nella loro distribuzione. Il governo gialloverde 5 Stelle/Lega sta realizzando una riforma che esautora CONI Servizi e mette soldi, potere e discrezionalità in una nuova realtà “Sport e Salute” che distribuirà alle varie federazioni i contributi. Di fatto è stato tolto tutto il potere al presidente del Coni Malagò che ha tuonato e tentato di risalire la china con una lettera firmata dal Consiglio Nazionale che lo incarica di trattare con il governo. Solo che al momento di votarla sono mancati i quattro presidenti delle federazioni più importanti, con varie giustificazioni per le assenze: Binaghi (tennis), Petrucci (basket), Gravina (calcio), e non c’è nemmeno Barelli (nuoto), che in una dichiarazione invita al dialogo: «Il muro contro muro non serve a niente». Ma se ci fossero stati, quei quattro presidenti avrebbero votato il documento?

Parla il sottosegretario Giorgetti: «Il problema è che Malagò identifica il Coni con se stesso. Non a caso a febbraio è entrata in vigore la leggina voluta dal precedente governo, coi buoni auspici del ministro dello Sport Luca Lotti, per garantire anche un terzo mandato ai presidenti». Sottointeso, Malagò per primo. Poi riprende: «Tra l’altro, quello che nessuno dice ma è epocale davvero, è che noi abbiamo messo in finanziaria che rinunciamo al 32 per cento dei proventi fiscali dallo sport, il che porterà i fondi da 410 a 420 o 430 milioni». Gestiti dallo Stato attraverso la società Sport e salute? «Certo. Ma non è una cosa strana. Il Coni faccia il Coni, il problema è che con il tempo ha assunto prerogative che non c’entrano con la sua missione». originaria… ci sono paesi che hanno i comitati olimpici con 10 o 30 persone, andate un po’ a contare quanti sono al Coni»

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Il Belluno Volley allunga la serie: tutto si deciderà a Fano

Il Belluno Volley rimane aggrappato alla serie di semifinale e supera la Smartsystem Fano, in un secondo atto radicalmente diverso…

1 Maggio 2024
  • Volley

Belluno reagisce con grinta e pareggia i conti della serie con Fano

Servirà Gara 3 per decidere la seconda finalista dei Play Off Promozione di Serie A3: davanti al suo pubblico il…

1 Maggio 2024
  • Volley

Porto Viro resta tabù per Cuneo: piemontesi ko in quattro set

Cori, applausi, bandiere che sventolano, facce felici e perfino qualche lacrima di commozione. Finisce in tripudio l’ultima gara casalinga della…

1 Maggio 2024
  • Volley

San Donà concede il bis e vola in finale: Mantova eliminata

È la Personal Time San Donà la prima finalista dei Play Off Promozione di Serie A3: davanti al suo pubblico…

1 Maggio 2024
  • Volley

Play Off Serie A3, San Donà vince Gara 2 e vola in Finale

Play Off A3 Credem BancaGara 2 Semifinali: San Donà vince anche tra le mura amiche e vola in Finale. Belluno…

1 Maggio 2024
  • Volley

Del Monte® Coppa Italia Serie A2, i risultati dell’andata dei Quarti

Del Monte® Coppa Italia Serie A2Andata Quarti: Ravenna vince in casa di Prata, successo esterno di Grottazzolina su Cantù. Brescia vince…

1 Maggio 2024