Riforma CONI Servizi: calcio e basket, nuoto e tennis abbandonano Malagò

I soldi portano potere. E discrezione nella loro distribuzione. Il governo gialloverde 5 Stelle/Lega sta realizzando una riforma che esautora CONI Servizi e mette soldi, potere e discrezionalità in una nuova realtà “Sport e Salute” che distribuirà alle varie federazioni i contributi. Di fatto è stato tolto tutto il potere al presidente del Coni Malagò che ha tuonato e tentato di risalire la china con una lettera firmata dal Consiglio Nazionale che lo incarica di trattare con il governo. Solo che al momento di votarla sono mancati i quattro presidenti delle federazioni più importanti, con varie giustificazioni per le assenze: Binaghi (tennis), Petrucci (basket), Gravina (calcio), e non c’è nemmeno Barelli (nuoto), che in una dichiarazione invita al dialogo: «Il muro contro muro non serve a niente». Ma se ci fossero stati, quei quattro presidenti avrebbero votato il documento?

Parla il sottosegretario Giorgetti: «Il problema è che Malagò identifica il Coni con se stesso. Non a caso a febbraio è entrata in vigore la leggina voluta dal precedente governo, coi buoni auspici del ministro dello Sport Luca Lotti, per garantire anche un terzo mandato ai presidenti». Sottointeso, Malagò per primo. Poi riprende: «Tra l’altro, quello che nessuno dice ma è epocale davvero, è che noi abbiamo messo in finanziaria che rinunciamo al 32 per cento dei proventi fiscali dallo sport, il che porterà i fondi da 410 a 420 o 430 milioni». Gestiti dallo Stato attraverso la società Sport e salute? «Certo. Ma non è una cosa strana. Il Coni faccia il Coni, il problema è che con il tempo ha assunto prerogative che non c’entrano con la sua missione». originaria… ci sono paesi che hanno i comitati olimpici con 10 o 30 persone, andate un po’ a contare quanti sono al Coni»

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

Hamilton in prima fila per Gaza: “Non possiamo restare a guardare questo genocidio senza fare nulla”

TORINO - Alla ricerca del suo primo podio con la Ferrari, Lewis Hamilton stravince ancora sul fronte dell’impegno politico. La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Primo test superato per Rana Verona, che batte Brescia 3 a 1

Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…

17 Settembre 2025
  • Volley

2-2 con Mantova nel primo test match stagionale alla BTS Arena

Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…

17 Settembre 2025
  • Volley

Test congiunti: sale il livello,Dzavoronok torna in campo con la Lube

Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…

17 Settembre 2025
  • Volley

La Lube supera la Sir per 3-1 davanti a 300 tifosi nel test interno

Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…

17 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Piacenza

Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…

17 Settembre 2025