Qualificazioni Mondiali 2019, Della Valle stende la Polonia

ROMA – L’Italbasket ritrova la gioia del successo battendo la Polonia 101-82 e si avvicina alla qualificazione ai Mondiali cinesi del 2019. Guidati dai 28 punti di un chirurgico Amedeo Della Valle, gli azzurri hanno innestato la quinta nel terzo quarto in cui hanno piazzato un parziale di 19-13 che ha fatto scivolare la Polonia, a cui non sono bastati i 28 punti di A.J. Slaughter,  a -8 (73-65). Nei 10 minuti finali poi l’Italbasket, che ha avuto eccellenti risposte anche da Brooks (16 punti) e da Aradori e capitan Datome (14 punti, 5 rimbalzi e 4 assist), è poi riuscita a sfatare il tabu del +10 ed ha definitivamente preso il largo conducendo il successo in porto. Sfida dominata dagli attacchi, l’Italia ha chiuso col 64% da 3 punti e l’ha portata a casa quando ha stretto nella propria metà campo.

DECISIVO ADV – Per l’Italia oltre ai 28 punti di un eccellente Amedeo Della Valle, 16 sono arrivati dall’esordiente Jeff Brooks e di Pietro Aradori. Alla Polonia non è bastato un AJ Slaughter da 28 punti e 6/8 nelle triple. Domani gli Azzurri volano a Debrecen dove il 17 affrontano l’Ungheria che oggi è passata in casa dei Paesi Bassi. Così Della Valle a fine partita : «Siamo riusciti ad allungare nel punteggio ma questo ora non è importante, l’unica cosa importante è concentrarci sulla prossima partita che ci attende in Ungheria. Hanno vinto in casa dei Paesi Bassi e quindi sono una squadra pericolosa. Per noi era importante tornare a vincere dopo le due sconfitte di giugno, l’abbiamo fatto con un ottimo secondo tempo ma è chiaro che ora non possiamo più sbagliare. Stasera abbiamo segnato da fuori con continuità ma dobbiamo fare meglio in difesa perché in trasferta le partite le vinci nella tua metà campo».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Vienna, Musetti elimina Moutet: è in semifinale contro Zverev

Lorenzo Musetti è il secondo italiano in semifinale a Vienna. Dopo Sinner, anche il numero 8 al mondo rispetta il…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner De Minaur all’Atp Vienna 2025, dove vedere in tv e streaming

Dopo la vittoria ai quarti contro Aleksandr Bublik (6-4, 6-4), Jannik Sinner si prepara a giocare la semifinale all'Atp 500 di…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner all’Atp Parigi 2025: tabellone e avversari

Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…

24 Ottobre 2025
  • Volley

‘2gether’: Milano e Novara si preparano insieme per la gara-evento al Forum di Assago

Battere il record di spettatori in una partita di pallavolo femminile e promuovere il fair play tra tifoserie: sono gli…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il tabellone: Sinner e altri quattro italiani al via

Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Lorenzetti pre Sir-Lube: «Sara’ una partita di alto livello tecnico»

Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…

24 Ottobre 2025