Next Gen Cup: una importante esperienza per i giovani dell'Auxilium Fiat Torino

Due giornate importanti, al di là dei risultati ottenuti, guardando al domani e alla formazione di un settore giovanile competitivo e all’altezza di quello delle migliori Società italiane. Sono quelle vissute dai ragazzi under 18 della Fiat Torino impegnati con i pari categoria nell’esperimento, perfettamente riuscito, della Next Gen Cup. Una “prima” voluta dalla Lega Basket: “Tutti i club si sono mostrati compatti – ha detto il presidente della Lega, Egidio Bianchi -: la logica è stata sempre quella di trovare spazi per valorizzare i settori giovanili. L’operazione è stata condivisa sin dal primo momento: ringrazio i club, questa NextGen per noi rappresenta qualcosa di molto importante, che già dalla prossima stagione vorremmo organizzare in maniera diversa, cercando di migliorare il prodotto. Intanto, godiamoci quest’esordio. Quattro sedi prestigiose, tanta passione e tanto coinvolgimento da parte del pubblico, ricordando che in tutte le gare l’ingresso è stato libero”.
La Fiat Torino, impegnata nel girone A, ha ceduto in prima giornata a Brescia e Cantù, e nella seconda a Varese, ma l’esperienza è stata in ogni caso da ricordare: “Assolutamente positiva – ha detto il coach dell’under 18 torinese, Francesco Raho – perché si è capito dove occorre guardare per crescere e soprattutto che le distanze dalle migliori, certo da colmare, non sono così eclatanti. La differenza è emersa soprattutto sotto il profilo della fisicità, non tanto della tecnica. Pochi commenti sulle nostre due sconfitte, iniziale e finale, da sottolineare invece la buona prova messa in campo nella seconda uscita, contro Cantù. Da capitalizzare per migliorare e progredire, pensando all’oggi e soprattutto al domani. Tra i nostri giocatori merita un menzione Gianluca Tibs, per la continuità messa in mostra nell’arco dei tre incontri disputati. Nel complesso e in molti casi i valori sul parquet sono mutati in funzione dei tre prestiti che ogni compagine, noi compresi, ha potuto schierare in roster”.
Parere favorevole sulla manifestazione, anche da parte del responsabile del settore giovanile della Fiat Torino, Marco Tempesta: “Come Società siamo felici dell’esperienza vissuta, che va ampiamente al di là dei semplici risultati di campo”.

Articoli recenti

  • Volley

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza nella Del Monte Boy League

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza in Boy League, mentre la Junior League vince ancora contro Porto Viro e passa il…

11 Aprile 2025
  • Volley

Padova torna alla Kioene Arena: domenica la sfida con Grottazzolina

Dopo l’esordio nella seconda fase del Campionato a Modena, i bianconeri di Sonepar Padova tornano a giocare di fronte al…

11 Aprile 2025
  • Volley

Settore Giovanile – Intervista Tommaso Manelli, coach Serie D e U17

Prosegue senza sosta la stagione del Settore Giovanile di Modena Volley, a fare il punto della situazione in casa gialloblù…

11 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off A2 maschile, Brescia a Siena per provare a chiudere la serie di Semifinale

La serie di Semifinale Paly-Off tra Emma Villas Siena e Gruppo Consoli Sferc Brescia procede con il secondo atto, in…

11 Aprile 2025
  • Volley

Il progetto del volley giovanile legato alle società affiliate

Piacenza, 11 aprile 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo progetto Gas…

11 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto, Cisterna attesa a Verona. Finauri: “Proveremo a fare la nostra partita”

Il Cisterna Volley torna in campo sabato alle ore 20:00 al Pala AGSM di Verona per affrontare la Rana Verona…

11 Aprile 2025