Next Gen Cup: al via la Virtus è tagata Unipol Banca e allenata da Federico Vecchi

Tutto pronto per la prima fase della Next Gen Cup, che andrà in scena sabato 1 e domenica 2 dicembre, coinvolgendo le formazioni Under 18 delle sedici società coinvolte con la prima squadra nel campionato di Serie A PosteMobile.

La manifestazione, organizzata da Legabasket, prevede una fase di qualificazione iniziale, a cui appunto nel prossimo weekend parteciperanno 16 formazioni, divise in quattro diverse sedi. Naturalmente Virtus Unipol Banca è coinvolta, sia come partecipante con il proprio gruppo Under 18, guidato da Federico Vecchi, sia mettendo a disposizione la sede per le gare del Gruppo C, del quale fa parte, al CSB di via Marzabotto 24.

Il calendario delle partite prevede lo svolgimento di quattro partite l’1 dicembre e due partite il 2 dicembre; le prime due squadre classificate per ciascun girone accederanno alla fase finale che si svolgerà in corrispondenza della Final Eight di Coppa Italia con 2 gironi round robin (giovedi 14 e venerdi 15 Febbraio) dai quali usciranno le quattro squadre che si affronteranno nella Final 4 conclusiva ad eliminazione diretta (sabato 16 e domenica 17) con finalissima che precederà la finale di coppa italia.

Ecco la composizione dei gruppi e le sedi di gioco degli stessi:

Gruppo A (Enerxenia Arena, Masnago): OpenjobMetis Varese, Red October Cantù. L&L Basket Brescia, Fiat Torino

Gruppo B (Taliercio, Marghera): Umana Reyer Venezia, Banco di Sardegna Sassari, Dolomiti Energia Trentino, Alma Trieste.

Gruppo C (CSB, Bologna): Unipol Banca Virtus Bologna, Happy Casa Brindisi, VL Papalini Pesaro, Sidigas Avellino.

Gruppo D (PalaCarrara, Pistoia): Officina Fattori Pistoia, AX Armani Exchange Milano, Grissin Bon Reggio Emilia, Vanoli Cremona.

In tutti gli impianti di gioco è previsto l’accesso libero per assistere alla manifestazione.

Articoli recenti

  • Volley

Domotek: uno spot di valori con l’I.C. Nosside-Pythagoras-Moscato

Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Giannotti guarda oltre: «Margini di crescita altissimi»

Una sconfitta che brucia, ma non scalfisce le certezze. Dopo il passo falso di Trebaseleghe, la fiducia rimane intatta in…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Salvagni nel pre Cuneo-Firenze: “In campo con la giusta energia ed attenzione”

Dopo la sconfitta contro Perugia, la Honda Cuneo Granda Volley è pronta per scendere nuovamente in campo: nella tana delle Gatte arriva Il Bisonte Firenze per…

29 Ottobre 2025
  • Volley

L’Eagle Cup (che compie 10 anni) porta in Lombardia il meglio dei settori giovanili

Eagle Volley Cup 2026: decima edizione all’insegna della crescita, della condivisione e dell’eccellenza sportiva La Eagle Volley Cup torna in…

29 Ottobre 2025
  • Motori

Ktm taglia: tremano alcuni team e i piloti

Nuovo terremoto nella galassia Ktm, che poi significa anche Husqvarna e GasGas, una fetta molto importante del Motomondiale e preponderante…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025