NBA – Wilt Chamberlain, l'uomo che fece riscrivere le regole

Oggi Wilt Chamberlain avrebbe compiuto 82 anni. L’uomo che ha fatto riscrivere le regole della pallacanestro è morto nel 1999, ma il mix di taglia, potenza e velocità ha cambiato l’approccio al gioco e dura ancora oggi. Basti dire che fece allargare l’area piccola, che misurava 3,66 metri (e portandola a 4,88) perché prendendo posizione in post basso poteva con un movimento girarsi a canestro e schiacciare o segnare con un semplice appoggio.

Era alto 2,16 e in allungamento aggiungeva altri 120 centimetri: la Lega fu costretta a proibire che l’attaccante toccasse la palla quando si trovava nel cilindro del canestro… o che le rimesse laterali potessero sorvolare lo stesso canestro: poteva segnare anche senza slancio!

Per migliorare il suo cattivo tiro libero (51%), Wilt Chamberlain aveva preso l’abitudine di saltare in avanti dalla linea di tiro con risultati apprezzabili. Dicono che con due passi da fermo fosse in grado di schiacciare… la NBA è stata costretta a costringere i giocatori a tirare da fermo.

La NBA ha sempre cambiato le regole, seguendo l’evoluzione del gioco. Ma nessuno l’ha costretta così tanto e così velocemente come Wilt The Stilt. La prova del suo dominio individuale, la dimostrazione che è indubbiamente uno dei più grandi atleti nella storia dello sport in generale.

 

 

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Zverev eliminato da Rinderknech. Out anche Bublik

Zverev eliminato: passa il francese Rinderknech Un'altra eliminazione inaspettata nel primo turno di Wimbledon. Sascha Zverev perde in cinque set (7-6,…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “Buon esordio, sono felice di essere qui”

"Sono molto felice di essere tornato a Wimbledon, questo è per me un posto speciale". Jannik Sinner sorride dopo la…

1 Luglio 2025
  • Volley

Giulio Leonardi resta alla Sir: «Già al lavoro per la nuova stagione»

Perugia, 01 Luglio 2025 Altra conferma nello staff bianconero: la cura dei muscoli dei Block Devils sarà affidata, per il…

1 Luglio 2025
  • Volley

Petkovic è già carico: “Koprivica si farà voler bene da tutti!”

Mentre si sta godendo alcune settimane di vacanza tra Serbia e Grecia, il bomber della Yuasa usa parole al miele…

1 Luglio 2025
  • Basket

LeBron James senza limiti: tra record e il sogno di giocare con Bryce

LeBron James non ha alcuna intenzione di fermarsi, e, anzi, rilancia. Nelle scorse ore, “King James” ha esercitato una clausola…

1 Luglio 2025
  • Volley

La ErmGroup Altotevere rinnova la fiducia al regista Jacopo Biffi

Fiducia confermata dalla ErmGroup Altotevere a Jacopo Biffi nel ruolo a suo modo fondamentale della pallavolo: quello di regista o…

1 Luglio 2025