Oggi Wilt Chamberlain avrebbe compiuto 82 anni. L’uomo che ha fatto riscrivere le regole della pallacanestro è morto nel 1999, ma il mix di taglia, potenza e velocità ha cambiato l’approccio al gioco e dura ancora oggi. Basti dire che fece allargare l’area piccola, che misurava 3,66 metri (e portandola a 4,88) perché prendendo posizione in post basso poteva con un movimento girarsi a canestro e schiacciare o segnare con un semplice appoggio.
Era alto 2,16 e in allungamento aggiungeva altri 120 centimetri: la Lega fu costretta a proibire che l’attaccante toccasse la palla quando si trovava nel cilindro del canestro… o che le rimesse laterali potessero sorvolare lo stesso canestro: poteva segnare anche senza slancio!
Per migliorare il suo cattivo tiro libero (51%), Wilt Chamberlain aveva preso l’abitudine di saltare in avanti dalla linea di tiro con risultati apprezzabili. Dicono che con due passi da fermo fosse in grado di schiacciare… la NBA è stata costretta a costringere i giocatori a tirare da fermo.
La NBA ha sempre cambiato le regole, seguendo l’evoluzione del gioco. Ma nessuno l’ha costretta così tanto e così velocemente come Wilt The Stilt. La prova del suo dominio individuale, la dimostrazione che è indubbiamente uno dei più grandi atleti nella storia dello sport in generale.
Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0…
I biancorossi cominciano con un passo falso la serie di Finale Scudetto al meglio dei cinque match, proprio come era…
Domenica 27 aprile 2025Play Out A3 Credem Banca: i risultati della 2a giornata di ritorno Play Out A3 Credem Banca2a…
Sonepar Padova saluta il proprio pubblico della Kioene Arena con una vittoria autorevole contro Rana Verona. Nell’ultima gara casalinga della…
Domenica 27 aprile 2025Play Off A3 Credem Banca: i verdetti di Gara 2 delle Finali Play Off A3 Credem BancaGara…
Domenica 27 aprile 2025Play Off 5° Posto Credem Banca: chiuso il Girone, ecco le Semifinali Play Off 5° Posto Credem…