NBA Survey 18/19: tutti i dati sui giocatori

L’indagine sui roster NBA 2018-19 ha riportato i dati sui roster dell’opening-night di tutte le 30 squadre. Il rilevamento include le informazioni sull’altezza, il peso, l’età e l’esperienza NBA di tutti i 440 giocatori dei roster dell’opening-night (non sono stati inclusi i giocatori con contratti “two-way”).

Di seguito trovate anche le scuole maggiormente rappresentate nei roster dell’opening-night, i numeri di maglia più utilizzati e altri dati raccolti dall’idagine sui roster.

 

CHI È IL GIOCATORE “MEDIO” DELL’NBA?

La guardia/ala di Oklahoma City Andre Roberson è il giocatore che più assomiglia al giocatore medio NBA, basandosi su altezza, peso, età ed esperienza. Alto 204 cm e con un peso di 95 kg, Roberson, 26 anni, ha giocato 5 stagioni NBA da quando è stato selezionato da Minnesota con la ventiseiesima scelta al Draft NBA 2013. L’inizio della sua sesta stagione è ancora in sospeso in virtù del recupero dall’intervento chirurgico subito al tendine rotuleo. Il giocatore medio della scorsa stagione è stato Tony Snell di Milwaukee, che è molto vicino alle medie della Lega di altezza, peso, età ed esperienza anche in questa stagione. Due anni fa, “Mr. Average” è stato l’All-Star dei Golden State Warriors, Klay Thompson.

ULTERIORI DATI DELL’INDAGINE

Vince Carter di Atlanta e Dirk Nowitzki di Dallas sono i giocatori NBA con più esperienza. Questa è la ventunesima stagione per entrambi i membri della classe del draft NBA 1998, pareggiando il record NBA. • Carter è il più vecchio giocatore NBA a 41 anni, seguito da Nowitzki a 40. Isaac Bonga dei Los Angeles Lakers, che ne compie 19 l’8 Novembre, è invece il più giovane. • Il range di altezza varia da 179 cm (Isaiah Thomas di Denver) a 222 cm (Boban Marjanovic dei Clippers e Kristaps Porzingis di New York). • Kentucky è l’università più rappresentata nell’opening-night (27 giocatori), per il settimo anno consecutivo. • Il range dell’età varia dalla media di 24,57 anni di New York ai 28,60 anni di Houston. • Il range dell’esperienza della squadra varia da una media di 3,13 anni di Chicago ad una di 7,36 anni di Houston

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025