L’indagine sui roster NBA 2018-19 ha riportato i dati sui roster dell’opening-night di tutte le 30 squadre. Il rilevamento include le informazioni sull’altezza, il peso, l’età e l’esperienza NBA di tutti i 440 giocatori dei roster dell’opening-night (non sono stati inclusi i giocatori con contratti “two-way”).
Di seguito trovate anche le scuole maggiormente rappresentate nei roster dell’opening-night, i numeri di maglia più utilizzati e altri dati raccolti dall’idagine sui roster.
CHI È IL GIOCATORE “MEDIO” DELL’NBA?
La guardia/ala di Oklahoma City Andre Roberson è il giocatore che più assomiglia al giocatore medio NBA, basandosi su altezza, peso, età ed esperienza. Alto 204 cm e con un peso di 95 kg, Roberson, 26 anni, ha giocato 5 stagioni NBA da quando è stato selezionato da Minnesota con la ventiseiesima scelta al Draft NBA 2013. L’inizio della sua sesta stagione è ancora in sospeso in virtù del recupero dall’intervento chirurgico subito al tendine rotuleo. Il giocatore medio della scorsa stagione è stato Tony Snell di Milwaukee, che è molto vicino alle medie della Lega di altezza, peso, età ed esperienza anche in questa stagione. Due anni fa, “Mr. Average” è stato l’All-Star dei Golden State Warriors, Klay Thompson.
ULTERIORI DATI DELL’INDAGINE
Vince Carter di Atlanta e Dirk Nowitzki di Dallas sono i giocatori NBA con più esperienza. Questa è la ventunesima stagione per entrambi i membri della classe del draft NBA 1998, pareggiando il record NBA. • Carter è il più vecchio giocatore NBA a 41 anni, seguito da Nowitzki a 40. Isaac Bonga dei Los Angeles Lakers, che ne compie 19 l’8 Novembre, è invece il più giovane. • Il range di altezza varia da 179 cm (Isaiah Thomas di Denver) a 222 cm (Boban Marjanovic dei Clippers e Kristaps Porzingis di New York). • Kentucky è l’università più rappresentata nell’opening-night (27 giocatori), per il settimo anno consecutivo. • Il range dell’età varia dalla media di 24,57 anni di New York ai 28,60 anni di Houston. • Il range dell’esperienza della squadra varia da una media di 3,13 anni di Chicago ad una di 7,36 anni di Houston
Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…
live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…
La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…
Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…
Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento…
Continua il lavoro della Nazionale Maschile di Ferdinando De Giorgi in vista dei Campionati del Mondo in programma nelle Filippine…