NBA – Michele Roberts confermata guida NBPA ironizza sul salary cap

Nominata a capo del sindacato dei giocatori NBA nel 2014, Michele Roberts ha riordinato l’associazione dopo i guai del periodo di Billy Hunter, che era stato licenziato a seguito di accuse di nepotismo e cattiva gestione.

Da allora, l’avvocato 62enne ha negoziato l’ultimo contratto collettivo con Adam Silver, con cui le relazioni sono abbastanza buone. Quel che è certo è che la sua gestione soddisfa i giocatori poiché Michele Roberts è stata appena rieletta per altri  quattro anni alla testa del sindacato. Ma mentre aveva ricevuto 32 voti su 36 nel 2014, ieri è stata nominata all’unanimità.

La Roberts ha commentato con ironia i risultati abbastanza sconcertanti dell’ultima free agency che il nuovo contratto collettivo e l’esplosione del salary cap (+24 milioni di dollari disponibili per squadra, per un totale di 3,7 miliardi che ha mandato alcune con i conti in rosso) ha provocato. Nel bene e nel male, visto che giocatori come Chandler Parsons (94 milioni in quattro anni), Joakim Noah (73 milioni in quattro anni), Luol Deng (72 milioni di euro in quattro anni) e Timofey Mozgov (64 milioni in quattro anni) hanno firmato contratti che sono diventati tossici per i franchising.

La Roberts respinge le accuse di non aver voluto un livellamento maggiore dei singoli contratti (più giocatori bene pagati con un tetto massimo più basso) affermando che i consiglieri economici della NBPA avrebbero detto che non conveniva ai giocatori. Per cui se Golden State ha usato bene (visti i risultati) le possibilità offerte dal nuovo sistema riuscendo a confermare le sue quattro stars e aggiungendo DeMarcus Cousins non è colpa del sindacato ma delle altre franchigie che non sono riuscite a muoversi allo stesso modo.

 

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Trieste ferma Mantova, Matelica si avvicina alla vetta. Vincono anche Bolzano e Treviso

Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…

24 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, Cisterna fa suo l’anticipo: Grottazzolina battuta per 3-1

SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…

24 Novembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley espugna il PalaSavelli: è 3-1 contro Grottazzolina

PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…

23 Novembre 2024
  • Volley

La Tinet resuscita, conquista Cuneo e la testa della classifica

Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…

23 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…

23 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…

23 Novembre 2024